FacebookInstagramXWhatsApp

Allarme tornado in Italia: lo studio Cnr e le regioni più a rischio

Lo studio dei ricercatori Cnr-Isac ha lanciato l'allarme tornado anche in Italia. Ecco le regioni più a rischio
Eventi estremi8 Agosto 2023 - ore 09:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Agosto 2023 - ore 09:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Anche l'Italia rientra tra i paesi a rischio tornado. L'allarme è stato lanciato dai ricercatori del Cnr-Isac dopo uno studio pubblicato sulla rivista Atmospheric Research. Cosa sappiamo e quali sono le regioni più a rischio?

Tornado in Italia? Il rischio c'è ed è legato ai cambiamenti climatici

L'allarme tornado non riguarda solo l'America, ma anche l'Italia. L’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche ha lanciato un vero e proprio allarme tornado dopo una ricerca pubblicata all'interno della rivista Atmospheric Research in cui si è evidenziato come i tornado sono sempre più comuni per il cambiamento climatico. Il clima sta cambiando e anche l'intera area del Mar Mediterraneo si ritrova a fare i conti con il passaggio di questo violento vortice a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno.

Recentemente a Cavallino, comune italiano sparso di 13 277 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto, si è registrato il 1 agosto scorso l'ultimo tornado. Attenzione il tornado non deve essere associato a quell'immagine mostrata solitamente nei telegiornali americani. I tornado sono dei vortici d'aria che si sviluppano in verticale arrivando fino a toccare il suolo. Una volta formati possono percorrere chilometri generando venti che sfiorano anche i 500 km/h. La formazione di un tornado è legata alla presenza di cumulonembi, le nuvole che preparano i temporali e si presentano con una base scura e cortine di precipitazione. Questi cumulonembi si trovano in ambienti climaticamente instabili con la presenza di venti variabili e massa di aria calda e umida. Quando l'aria fredda si solleva e condensa dà vita a fortissimi temporali.

Cnr: ecco le regioni a rischio tornado in Italia

Per l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC) sono diverse le regioni italiane a rischio tornado. Nel corso degli anni questi fenomeni sono diventati sempre più frequenti anche a causa del cambiamento climatico e l'innalzamento della temperature superficiale del mare. Al momento non è possibile prevedere l'arrivo o meno di un tornado, ma gli studi e le ricerche del CNR hanno evidenziato una tendenza maggiore in alcune regioni.

In particolare a rischio tornado in Italia sono le regioni centrali che si affacciano sul Mar Tirreno come il Lazio, ma anche le regioni sud-orientali come la Puglia, la Calabria. Non solo, a rischio tornado c'è anche tutta la zona della Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154