FacebookInstagramXWhatsApp

5 consigli per assicurarsi un albero di Natale vero che "sopravvive" alle feste

Avete acquistato un albero di Natale "vero" e volete prendervene cura? Mettete in pratica questi consigli
Curiosità20 Dicembre 2022 - ore 11:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità20 Dicembre 2022 - ore 11:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'albero di Natale in questi giorni è protagonista delle nostre case. Con le sue decorazioni colorate e le luci è il simbolo indiscusso delle festività natalizie, ma dopo? Ecco 5 consigli per farlo durare a lungo e magari poter tornare ad addobbarlo anche il prossimo anno.

Albero di Natale vero, come sceglierlo

Se avete optato per un abete vero al posto dello storico albero di Natale sintetico di famiglia, la prima cosa da fare al momento dell'acquisto è assicurarsi che abbia le radici. In caso contrario i consigli che seguono saranno del tutto inutili, perché il vostro albero vero sarà come un bel mazzo di fiori appena raccolti, sicuramente bellissimi ma destinati a breve durata.

Consentite al vostro albero di adattarsi all'ambiente

Gli alberi - proprio come noi - necessitano di tempo per adattarsi a nuovi ambienti. Prendere un abete vero cresciuto all'aperto e portarlo direttamente in una stanza riscaldata finirà per creare uno shock termico alla pianta velocizzando la caduta degli aghi.

La cosa migliore da fare è posizionare il nuovo albero in un ambiente fresco (10/12°) per un paio di giorni. Potrete, ad esempio, collocarlo in garage, assicurando così all'albero un luogo riparato dal vento e dal sole diretto ma con temperature più consone a quelle in cui è cresciuto. Trascorso il tempo di "adattamento" potrete finalmente portarlo in casa e procedere con gli addobbi, facendo attenzione a collocarlo in un luogo ottimale.

Attenzione ai caloriferi

Anche se avete concesso al vostro abete un "periodo di adattamento" ricordate di evitare di collocarlo vicino ai termosifoni. Fare l'albero di Natale in un punto direttamente esposto a fonti di calore finirà per far "soffrire" la pianta, rischiando così di rendere il luogo tipicamente destinato allo scambio dei regali di Natale poco gradevole.

Non fategli mai mancare l'acqua

L'abete è una pianta vera, e come tale necessita di acqua. Non dimenticatevi di bagnarlo frequentemente per evitare che il terreno si asciughi troppo. Ricordate che anche un albero di Natale piccolo "beve" parecchio e per fargli superare le feste e averlo bello rigoglioso anche dopo la Befana è necessario bagnarlo ogni due giorni. Per esser sicuri di somministrargli la giusta quantità d'acqua controllate comunque l'umidità del terreno, intensificando o rallentando le annaffiature a seconda delle esigenze.

Piantare l'abete in giardino dopo le feste

Una volta passate le feste il vostro abete vero potrà essere piantato in giardino. Anche in questo caso ricordate di consentirgli di adattarsi alle nuove temperature, evitando di passare dal caldo dell'appartamento ai climi rigidi esterni. Effettuate nuovamente il passaggio di uno/due giorni in garage prima di metterlo a dimora in terra.

Se non avete un giardino - o comunque lo spazio erboso non è sufficiente a ospitare l'abete - potrete informarvi presso il tuo Comune se vi sono dei centri di raccolta. Solitamente gli enti locali o le associazioni ambientaliste organizzano i punti di raccolta per il riciclo degli alberi di Natale subito dopo la Befana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154