FacebookInstagramXWhatsApp

Al via una settimana estiva: martedì primi 30 gradi in Sardegna

Alta pressione in rinforzo: sole e aumento delle temperature. Unica, breve parentesi mercoledì
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via la nuova settimana nel segno del sole e del clima da primavera inoltrata: anzi, nei prossimi giorni andranno in scena le prove generali dell’estate, con il termometro che, in diverse occasioni, potrà superare i 25 gradi. In testa alla classifica la Sicilia e soprattutto la Sardegna dove, a partire da martedì, si potranno sperimentare i primi 30 gradi della stagione. Solo per mercoledì è atteso un temporaneo ridimensionamento termico, ma limitatamente alla pianura padana e alle regioni adriatiche, raggiunte da correnti più fredde orientali, che affluiranno alle spalle di una perturbazione (la n.1 di maggio) in scivolamento dalla Scandinavia verso il Mar Nero. In questi settori dell’Italia il calo termico sarà sensibile, anche di 6-8 gradi rispetto ai valori previsti martedì, molto più contenuto nelle restanti regioni peninsulari. Gli eventuali effetti in termini di precipitazioni saranno scarsi e limitati ad alcuni settori dell’Italia centro-meridionale. A partire da giovedì, infine, si ripristineranno ovunque condizioni di tempo soleggiato e via via più caldo, grazia ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione nord africana.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì su tutte le regioni giornata con tempo stabile e soleggiato. Il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche modesto annuvolamento nel settore alpino centro-orientale, sull’Appennino settentrionale e, in mattinata, anche sulle regioni di Nordovest e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature pomeridiane in lieve calo su Puglia e versanti ionici; senza grandi variazioni altrove: valori per lo più tra 20 e 25 gradi, con punte localmente superiori sulla Sardegna. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Basilicata, Adriatico meridionale, mar Ionio e Sicilia orientale, in prevalenza deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato, con qualche velatura in arrivo dal pomeriggio e soprattutto in serata. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, a causa del passaggio di nuvolosità ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Nuvolosità un po’ più densa nel settore alpino, dove non si escludono locali e brevi precipitazioni. Su Liguria e Toscana, inoltre, si addenseranno strati di nubi basse. Temperature in aumento: massime diffusamente intorno ai 25 gradi, con punte prossime a 30 gradi nelle Isole. Venti: da deboli a moderati meridionali su dorsale appenninica, regioni centrali, mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154