FacebookInstagramXWhatsApp

Al via una settimana estiva: martedì primi 30 gradi in Sardegna

Alta pressione in rinforzo: sole e aumento delle temperature. Unica, breve parentesi mercoledì
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via la nuova settimana nel segno del sole e del clima da primavera inoltrata: anzi, nei prossimi giorni andranno in scena le prove generali dell’estate, con il termometro che, in diverse occasioni, potrà superare i 25 gradi. In testa alla classifica la Sicilia e soprattutto la Sardegna dove, a partire da martedì, si potranno sperimentare i primi 30 gradi della stagione. Solo per mercoledì è atteso un temporaneo ridimensionamento termico, ma limitatamente alla pianura padana e alle regioni adriatiche, raggiunte da correnti più fredde orientali, che affluiranno alle spalle di una perturbazione (la n.1 di maggio) in scivolamento dalla Scandinavia verso il Mar Nero. In questi settori dell’Italia il calo termico sarà sensibile, anche di 6-8 gradi rispetto ai valori previsti martedì, molto più contenuto nelle restanti regioni peninsulari. Gli eventuali effetti in termini di precipitazioni saranno scarsi e limitati ad alcuni settori dell’Italia centro-meridionale. A partire da giovedì, infine, si ripristineranno ovunque condizioni di tempo soleggiato e via via più caldo, grazia ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione nord africana.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì su tutte le regioni giornata con tempo stabile e soleggiato. Il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche modesto annuvolamento nel settore alpino centro-orientale, sull’Appennino settentrionale e, in mattinata, anche sulle regioni di Nordovest e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature pomeridiane in lieve calo su Puglia e versanti ionici; senza grandi variazioni altrove: valori per lo più tra 20 e 25 gradi, con punte localmente superiori sulla Sardegna. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Basilicata, Adriatico meridionale, mar Ionio e Sicilia orientale, in prevalenza deboli altrove. Mari: fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato, con qualche velatura in arrivo dal pomeriggio e soprattutto in serata. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, a causa del passaggio di nuvolosità ad alta quota che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare il cielo. Nuvolosità un po’ più densa nel settore alpino, dove non si escludono locali e brevi precipitazioni. Su Liguria e Toscana, inoltre, si addenseranno strati di nubi basse. Temperature in aumento: massime diffusamente intorno ai 25 gradi, con punte prossime a 30 gradi nelle Isole. Venti: da deboli a moderati meridionali su dorsale appenninica, regioni centrali, mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia, mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154