FacebookInstagramXWhatsApp

Aereo senza pilota, solo il 17% dei passeggeri lo proverebbe

Secondo un report della banca Ubs soltanto una percentuale minima di persone sarebbe disposta a imbarcarsi su questi mezzi, nonostante i vantaggi economici che comporterebbero
Mobilità9 Agosto 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Mobilità9 Agosto 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { } Ragioni economiche da una parte e la volontà dei passeggeri dall'altra. Sono questi i due fattori da considerare nella prospettiva di un futuro in cui grazie alle innovazioni tecnologiche potrebbe essere possibile viaggiare su aerei di linea senza pilota. Secondo un report della banca svizzera Ubs, infatti, l'introduzione di tali dispositivi (ritenuta possibile entro il 2025) garantirebbe un risparmio di circa 35 miliardi di dollari all'anno per il settore, con una conseguente diminuzione del prezzo dei biglietti fino all'11%. Previsioni positive che si scontrano però con il risultato di un sondaggio su 8mila persone condotto nello stesso documento, secondo il quale solo il 17% delle persone sarebbe disposta a viaggiare su un aereo a guida autonoma.

Differenze per nazione

P { margin-bottom: 0.08in; } Secondo il report la maggior parte delle persone non sarebbe quindi ancora pronta a tale svolta: precisamente il 54% del campione (con un minimo del 50% negli Stati Uniti e un picco del 58% in Germania) si sarebbe detta “molto” o “in qualche modo” contraria all'idea di comprare un biglietto per un volo di questo tipo. Dal punto di vista geografico i più propensi a provare sono gli intervistati statunitensi (27%), mentre per francesi e tedeschi la percentuale scende addirittura al 13%. E neppure la leva economica sembra in grado di far cambiare idea ai passeggeri: il 50% ha infatti dichiarato che non comprerebbe il biglietto per un aereo a guida autonoma neanche se costasse meno di quelli tradizionali.

Giovani più pronti per la novità

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { } I sostenitori di questa evoluzione tecnologica del settore dei viaggi aerei possono però sperare nelle nuove generazioni per invertire la tendenza. Infatti, valutando le risposte al sondaggio in base all'età degli intervistati lo scenario cambia parzialmente, anche se in tutte le fasce anagrafiche i “no” superano i “sì”. Tra le persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni, quelli che proverebbero il volo senza pilota sono il 27%, percentuale che sale al 31% per gli intervistati tra i 25 e i 34 anni. Completamente opposta l'opinione delle persone più mature: il dato dei favorevoli scende sotto il 20% già nella fascia 35-44 anni e precipita a meno del 10% tra gli over 65enni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
  • Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere
    Viaggi28 Ottobre 2025

    Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere

    La Sardegna è l'unica località italiana nella lista delle 25 destinazioni da non perdere di Lonely Planet. Ecco la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 06:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154