FacebookInstagramXWhatsApp

Restare svegli e non addormentarsi davanti alla televisione: ecco qualche consiglio

Alcuni accorgimenti sono utili ed efficaci per rimanere concentrati durante la visione di un film o di una serie tv, dall'alimentazione fino alla posizione sul divano
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quante volte capita di iniziare a guardare un film o una serie tv con l’intenzione di godersi lo spettacolo fino alla fine, ma poi addormentarsi proprio sul più bello? Ebbene, ci sono alcuni comportamenti, a partire dalle abitudini alimentari, che possono aiutare corpo e mente nell'evitare di crollare sul divano.

Una cena leggera e niente alcolici

Anzitutto, per non addormentarsi precocemente durante la serata-film, sarebbe bene non bere alcolici di alcun tipo. Anche solo una semplice birra può avere un importante effetto soporifero, impedendo di mantenere il giusto livello di concentrazione. Sarebbero da evitare anche le abbuffate: una cena pesante o ricca di calorie favorisce il rilassamento e rende l’organismo meno reattivo.

Molto spesso si commette l'errore di sdraiarsi sul divano o sul letto: una posizione troppo comoda e confortevole, magari accompagnata da un bel panno caldo, è l’ideale per addormentarsi, ma del tutto sconsigliata se si vuole prestare attenzione a ciò che si sta guardando in televisione.

Anche cambiare spesso posizione o mettere in pausa il film per fare una breve passeggiata per casa (magari solo per andare in bagno) può aiutare a mantenere il corpo attivo, senza cadere nella trappola del pisolino. Inutile dire che se dopo un’intensa giornata di lavoro ci si sente particolarmente stanchi, forse non ha proprio senso sforzarsi per guardare un film: meglio fare una bella dormita e rimandare film e serie tv al giorno seguente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154