FacebookInstagramXWhatsApp

Restare svegli e non addormentarsi davanti alla televisione: ecco qualche consiglio

Alcuni accorgimenti sono utili ed efficaci per rimanere concentrati durante la visione di un film o di una serie tv, dall'alimentazione fino alla posizione sul divano
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quante volte capita di iniziare a guardare un film o una serie tv con l’intenzione di godersi lo spettacolo fino alla fine, ma poi addormentarsi proprio sul più bello? Ebbene, ci sono alcuni comportamenti, a partire dalle abitudini alimentari, che possono aiutare corpo e mente nell'evitare di crollare sul divano.

Una cena leggera e niente alcolici

Anzitutto, per non addormentarsi precocemente durante la serata-film, sarebbe bene non bere alcolici di alcun tipo. Anche solo una semplice birra può avere un importante effetto soporifero, impedendo di mantenere il giusto livello di concentrazione. Sarebbero da evitare anche le abbuffate: una cena pesante o ricca di calorie favorisce il rilassamento e rende l’organismo meno reattivo.

Molto spesso si commette l'errore di sdraiarsi sul divano o sul letto: una posizione troppo comoda e confortevole, magari accompagnata da un bel panno caldo, è l’ideale per addormentarsi, ma del tutto sconsigliata se si vuole prestare attenzione a ciò che si sta guardando in televisione.

Anche cambiare spesso posizione o mettere in pausa il film per fare una breve passeggiata per casa (magari solo per andare in bagno) può aiutare a mantenere il corpo attivo, senza cadere nella trappola del pisolino. Inutile dire che se dopo un’intensa giornata di lavoro ci si sente particolarmente stanchi, forse non ha proprio senso sforzarsi per guardare un film: meglio fare una bella dormita e rimandare film e serie tv al giorno seguente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154