FacebookInstagramXWhatsApp

Restare svegli e non addormentarsi davanti alla televisione: ecco qualche consiglio

Alcuni accorgimenti sono utili ed efficaci per rimanere concentrati durante la visione di un film o di una serie tv, dall'alimentazione fino alla posizione sul divano
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Gennaio 2023 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quante volte capita di iniziare a guardare un film o una serie tv con l’intenzione di godersi lo spettacolo fino alla fine, ma poi addormentarsi proprio sul più bello? Ebbene, ci sono alcuni comportamenti, a partire dalle abitudini alimentari, che possono aiutare corpo e mente nell'evitare di crollare sul divano.

Una cena leggera e niente alcolici

Anzitutto, per non addormentarsi precocemente durante la serata-film, sarebbe bene non bere alcolici di alcun tipo. Anche solo una semplice birra può avere un importante effetto soporifero, impedendo di mantenere il giusto livello di concentrazione. Sarebbero da evitare anche le abbuffate: una cena pesante o ricca di calorie favorisce il rilassamento e rende l’organismo meno reattivo.

Molto spesso si commette l'errore di sdraiarsi sul divano o sul letto: una posizione troppo comoda e confortevole, magari accompagnata da un bel panno caldo, è l’ideale per addormentarsi, ma del tutto sconsigliata se si vuole prestare attenzione a ciò che si sta guardando in televisione.

Anche cambiare spesso posizione o mettere in pausa il film per fare una breve passeggiata per casa (magari solo per andare in bagno) può aiutare a mantenere il corpo attivo, senza cadere nella trappola del pisolino. Inutile dire che se dopo un’intensa giornata di lavoro ci si sente particolarmente stanchi, forse non ha proprio senso sforzarsi per guardare un film: meglio fare una bella dormita e rimandare film e serie tv al giorno seguente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154