FacebookInstagramXWhatsApp

Abruzzo, orsa Amarena e i suoi cuccioli protetti dai turisti: le regole imposte

Turismo più consapevole e responsabile. In Abruzzo sono state emanate regole per la protezione dell'orsa Amarena e dei suoi cuccioli e in molti potrebbero e dovrebbero prendere da esempio quanto deciso dal comune di Villalago
Ambiente7 Giugno 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente7 Giugno 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

In Abruzzo l'orsa Amarena e i suoi cuccioli sono diventate vere e proprie star. I turisti non vedono l'ora di ammirarli e fotografarli, ma per la loro salvaguardia sono state imposte alcune regole e diversi divieti. Ecco come si cerca di proteggere questi splendidi animali ed evitare pericoli per loro e per gli uomini facendo sì che tutti possano coesistere nel migliore dei modi.

Abruzzo: le regole per salvaguardare l'orsa Amarena

Come viene salvaguardata l'orsa Amarena e come vengono tutelati i suoi cuccioli in Abruzzo? Ebbene il sindaco di Villalago, in provincia de L’Aquila, ha stabilito che la priorità va data al rispetto degli animali selvatici. Per questo ha limitato il turismo e cercato di evitare possibili problemi o pericoli imponendo regole ferree. In questo modo il comune di Villalago ha dato un esempio a tutti per la convivenza con determinati animali.

Le regole? Nell'ordinanza firmata dal sindaco per proteggere l’orsa Amarena e i suoi cuccioli dai turisti e curiosi è stato stabilito il divieto di transito agli umani nelle aree in cui si muove l'orso. Nelle carte si può leggere: "evitare ogni interazione tra gli esemplari di fauna selvatica presente e le persone anche al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica". Successivamente, nell'integrazione compiuta lo scorso 3 giugno, sono state rafforzate le restrizioni. A cosa sono tenuti cittadini, turisti e semplici curiosi?

  • All'assoluto dievieto di transuto sia con i veicoli che a piedi nelle zone interessate (fatti salvi i residenti e le ditte autorizzate)
  • all'avvicinarsi agli esemplari di fauna protetta
  • all'illuminare gli animali con fari, torce, flash fotografici o altro
  • al porgere loro cibo
  • al sostare su entrambi i lati della strada comunale sui cui potrebbero incontrarsi gli animali selvatici

Chi è Amarena? Ecco tutte le news sull'orsa protetta in Abruzzo

Chi è Amarena? L'orsa che il sindaco di Villalago ha voluto proteggere nel migliore dei modi non è altro che una femmina di orso marsicano che nel 2020 aveva dato alla luce 4 orsetti – di questi, Juan Carrito, famosissimo per le sue scorribande, è stato poi investito a gennaio, forse perché aveva preso troppa confidenza con gli esseri umani.

Amarena è stata nuovamente avvistata, nell'ultimo periodo, con altri cuccioli e i turisti e i curiosi si sono scatenati per immortalarla e osservare la sua quotidianità. A questo punto il sindaco è corso ai ripari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154