FacebookInstagramXWhatsApp

Estate: le abitudini alimentari sbagliate minacciano la salute della pelle?

Lo spiega uno studio statunitense condotto su cavie animali, secondo il quale esiste una relazione fra la sensibilità dell'epidermide e la tempistica di assunzione di cibo
Salute25 Agosto 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Salute25 Agosto 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Mangiare fuori orario prima di prendere il sole? Potrebbe non essere una buona idea. È quanto rivela una ricerca condotta dal Peter O’Donnell Jr. Brain Institute e dall'Università della California, Irvine, secondo cui assumere cibo in orari non consueti può rompere il cosiddetto “orologio biologico della pelle”. Un processo che minerebbe alle basi la forza diurna di un particolare enzima, l'XPA, che protegge l'epidermide dalle radiazioni ultraviolette del sole.

Mangiare a notte fonda? Pessima scelta

La ricerca, pubblicata dalla rivista specialistica "Cell Reports" e, per il momento, condotta solo su cavie animali, ha indicato il legame tra gli orari di nutrizione e i livelli di protezione: se si mangia a notte fonda, in pratica, si potrebbe essere più suscettibili a scottature e problemi della pelle legati agli effetti dell'esposizione ai raggi del sole a lungo termine, come l'invecchiamento cutaneo e il cancro della pelle. È quanto ha chiarito il dottor Joseph S. Takahashi, presidente del Peter O'Donnel Jr. Brain Institute. Sebbene si tratti di uno studio preliminare i cui risultati dovranno essere oggetto di nuove sperimentazioni, Takahashi ha giudicato la scoperta "sorprendente". "Non pensavo – ha detto lo scienziato - che la pelle fosse così interessata da ciò che noi mangiamo”.

I risultati dell'esperimento sulle cavie

Per condurre lo studio gli esperti hanno suddiviso dei topi da laboratorio in due gruppi. Al primo è stato somministrato del cibo solo durante il giorno (un programma di alimentazione anormale per questi animali notturni), mentre gli altri hanno seguito il loro normale regime alimentare. È stato notato che i topi sovralimentati avevano riportato dei danni alla pelle subito dopo l'esposizione a raggi ultravioletti di tipo B (UVB). Secondo il team di specialisti che ha effettuato la ricerca, i danni parzialmente provocati nei topi del primo gruppo sono provocati da una strana reazione dell'enzima XPA, quello che lavora per riparare la pelle danneggiata dai raggi UV, che di colpo è diventato meno attivo durante il giorno. Nell'organismo dei topi appartenenti al gruppo nutrito normalmente, non è stato invece registrato alcun cambiamento nell'enzima, il che gli ha permesso di essere meno sensibili all'esposizione agli ultravioletti. Il lavoro degli scienziati proseguirà ora per capire se esista una connessione tra i tempi di nutrizione e i danni degli ultravioletti anche nelle persone. “È difficile applicare questi risultati all'uomo - ha sostenuto Bogi Andersen, professore di chimica biologica all'Università della California, Irvine, che ha condotto lo studio – ma credo sia affascinante che la pelle sia sensibile alla tempistica dell'assunzione di cibo”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154