FacebookInstagramXWhatsApp

Come preservare l'abbronzatura anche con l'arrivo dell'autunno

Mantenere la pelle idratata, ed evitare i prodotti che la danneggiano, permette di proteggere il colore luminoso della cute anche quando l'estate è finita
Curiosità19 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate ormai è giunta al termine e le occasioni per trascorrere delle giornate al sole sono sempre meno frequenti. Molte persone, però, non vogliono rinunciare all'abbronzatura e alla luminosità della propria pelle: una sfida tutt’altro che banale, ma che con qualche piccolo accorgimento è possibile vincere (tutelando allo stesso tempo la salute dermatologica).

Come proteggere la pelle

Mantenere l’abbronzatura anche durante l’autunno è un sogno per tante persone. Per raggiungere questo obiettivo si consiglia anzitutto di sfruttare il più possibile la luce del sole: esporsi alla luce naturale è importante non solo per l’abbronzatura, ma anche per produrre la giusta quantità di vitamina D e mantenere l’organismo in salute.

Per il resto, fanno la differenza la cura della cute e l’utilizzo dei prodotti più indicati. È utile, per esempio, mantenere la pelle idratata con creme appositamente formulate, impiegando allo stesso tempo dei detergenti delicati quando ci si lava. Per evitare di rovinare il colore luminoso e rimuovere l’abbronzatura, ovviamente, la prima regola di buon senso è utilizzare biancheria e asciugamani morbidi, che riducano l'effetto abrasivo e l'usura della pelle.

Stesso discorso vale per i profumi e i prodotti per l’igiene personale: preferire quelli con basso contenuto di alcol aiuta a non aggredire la cute, dunque a mantenere integra e uniforme l'abbronzatura. In alcuni casi può essere utile anche usare autoabbrozzanti, così da innescare il processo fisiologico che è alla base della pigmentazione scura della pelle.

Tra i nemici principali dell’abbronzatura ci sono invece i bagni caldi, perché l’acqua ad alte temperature tende a disidratare la pelle, compromettendone la luminosità. Stessa cosa accade anche se si abusa dell’aria condizionata: anche se la protezione della pelle non è il primo aspetto cui si pensa in questo caso, gli effetti del condizionatore sull'abbronzatura possono essere tutt'altro che trascurabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154