FacebookInstagramTwitterMessanger

Come preservare l'abbronzatura anche con l'arrivo dell'autunno

Mantenere la pelle idratata, ed evitare i prodotti che la danneggiano, permette di proteggere il colore luminoso della cute anche quando l'estate è finita
{icon.url}19 Settembre 2023 - ore 07:12 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Settembre 2023 - ore 07:12 Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate ormai è giunta al termine e le occasioni per trascorrere delle giornate al sole sono sempre meno frequenti. Molte persone, però, non vogliono rinunciare all'abbronzatura e alla luminosità della propria pelle: una sfida tutt’altro che banale, ma che con qualche piccolo accorgimento è possibile vincere (tutelando allo stesso tempo la salute dermatologica).

Come proteggere la pelle

Mantenere l’abbronzatura anche durante l’autunno è un sogno per tante persone. Per raggiungere questo obiettivo si consiglia anzitutto di sfruttare il più possibile la luce del sole: esporsi alla luce naturale è importante non solo per l’abbronzatura, ma anche per produrre la giusta quantità di vitamina D e mantenere l’organismo in salute.

Per il resto, fanno la differenza la cura della cute e l’utilizzo dei prodotti più indicati. È utile, per esempio, mantenere la pelle idratata con creme appositamente formulate, impiegando allo stesso tempo dei detergenti delicati quando ci si lava. Per evitare di rovinare il colore luminoso e rimuovere l’abbronzatura, ovviamente, la prima regola di buon senso è utilizzare biancheria e asciugamani morbidi, che riducano l'effetto abrasivo e l'usura della pelle.

Stesso discorso vale per i profumi e i prodotti per l’igiene personale: preferire quelli con basso contenuto di alcol aiuta a non aggredire la cute, dunque a mantenere integra e uniforme l'abbronzatura. In alcuni casi può essere utile anche usare autoabbrozzanti, così da innescare il processo fisiologico che è alla base della pigmentazione scura della pelle.

Tra i nemici principali dell’abbronzatura ci sono invece i bagni caldi, perché l’acqua ad alte temperature tende a disidratare la pelle, compromettendone la luminosità. Stessa cosa accade anche se si abusa dell’aria condizionata: anche se la protezione della pelle non è il primo aspetto cui si pensa in questo caso, gli effetti del condizionatore sull'abbronzatura possono essere tutt'altro che trascurabili.

Notizie
TendenzaMeteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
Meteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
L'instabilità che ad inizio di settimana insisterà al Sud Italia, tenderà a svanire per l'espansione sull'Italia dell'alta pressione: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Settembre ore 13:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154