FacebookInstagramXWhatsApp

1° maggio: origini e storia della Festa dei Lavoratori

L'1 maggio si celebra la Festa del lavoro o dei lavoratori. Ecco le sue origini che partono dagli Stati Uniti, dove però non si festeggia
Calendario30 Aprile 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
Calendario30 Aprile 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it

Il 1° maggio si celebra la Festa del lavoro o Festa dei Lavoratori. La festa ha una lunga tradizione e si celebra il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori.

La storia della festa dell'1 maggio

La Festa dei Lavoratori o del Lavoro che ricade l'1 maggio di ogni anno è stata proclamata tale il 20 luglio del 1889 a Parigi dalla Seconda Internazionale. Si tratta di un anniversario che ogni anno viene celebrato per ricordare non solo l'importanza del lavoro, ma anche i diritti dei lavoratori. Originariamente la festa è nata per richiedere la riduzione della giornata lavorativa e venne lanciata per la prima volta appunto durante il congresso della Seconda Internazionale che si era riunito appunto a Parigi. Si ricordavano l'istituzione delle otto ore di lavoro nell'Illinois, il 1° maggio 1867, ma anche gli scontri di Chicago del 1° maggio 1886 con uno sciopero generale che durò tre giorni, represso nel sangue con morti e feriti.

Il 1° maggio nasce a Chicago dopo il massacro di Haymarket a Chicago

Il 4 maggio del 1886 arrivò la tragedia di Haymarket Square, sempre a Chicago. Durante un raduno di lavoratori e lavoratrici e anarchici, una bomba fu lanciata da un ignoto su un gruppo di poliziotti, di cui uno morì all'istante. Ci furono 11 morti in tutto. Vennero poi condannati per tutto questo, in un processo molto discusso, otto anarchici, quattro vennero impiccati.

Il maggio di Chicago, il massacro di Haymarket Square e il processo che ne seguì diventarono uno dei simboli delle rivendicazioni e delle proteste dei lavoratori e del mondo operaio. Nonostante diversi governi abbiano cercato poi di sedare con la violenza le proteste e le manifestazioni sorte in tutto il mondo, il 1 maggio del 1890 si celebrò una delle proteste più famose di sempre con un numero di lavoratori e lavoratrici mai visto prima.

Il Primo Maggio abolito dal fascismo e perché non si festeggia in America

In Italia, a Cuba, Russia, Cina, ma anche Messico, Brasile, Turchia e i Paesi dell’Ue si celebra la festa del 1 maggio come festa del lavoro e dei lavoratori.  Stranamente il 1° maggio non si festeggia proprio in America. Il motivo? Negli Stati Uniti le celebrazioni del 1 maggio sono collegate al Loyalty Day, ossia il giorno della lealtà verso la patria e la libertà. Il Labor Day si celebra invece il primo lunedì di settembre.

Durante il fascismo con l'ascesa al potere di Benito Mussolini, nel 1923 la festa viene abolita e sostituita con il giorno della nascita di Roma o Natale di Roma, il 21 aprile, data appunto della fondazione della capitale. Dal 1947 la festa del 1° maggio, Festa del lavoro e dei lavoratori, è diventata festa nazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154