FacebookInstagramXWhatsApp

Cumuli umili

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Detti anche 'cumuli di bel tempo', sono a debole sviluppo verticale e il loro aspetto è generalmente appiattito. Si formano generalmente in prossimità delle cime montuose, più raramente sul mare e zone pianeggianti e sono associate a condizioni di atmosfera stabile e di debole convezione, a seguito di una recente fase perturbata. Possono costituire il primo stadio evolutivo di uno stratocumulo.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi fino al 31 gennaio, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili.
Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
Clima3 Dicembre 2025
Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Le piante da potare a dicembre prima del gelo
Calendario3 Dicembre 2025
Le piante da potare a dicembre prima del gelo
Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
Livello del mare in aumento di 2 metri: entro quando accadrà secondo gli esperti
Ambiente3 Dicembre 2025
Livello del mare in aumento di 2 metri: entro quando accadrà secondo gli esperti
Quando potremmo essere costretti a fare i conti con un innalzamento del livello del mare di 2 metri? Il parere degli esperti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154