FacebookInstagramXWhatsApp

Isallobarico (Vento)

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Quando la pressione cala repentinamente davanti ad una depressione mobile, per poi risalire altrettanto velocemente dopo il suo passaggio, vengono meno le condizioni per l'approssimazione di vento geostrofico. In tal caso le masse d'aria tendono a muoversi con decisione dalle zone dove la pressione aumenta a quelle in cui diminuisce, e il vento isallobarico è appunto quel vento che tende a soffiare da regioni in cui si hanno repentini rialzi barici a regioni adiacenti in cui accade l'esatto contrario.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
Mobilità23 Luglio 2026
Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
Milioni di italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze estive 2026. Ecco i giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla
Spazio23 Luglio 2026
Cometa nel cielo di luglio: ultima occasione per ammirarla, ecco quando osservarla
Una splendida cometa dalle tonalità verdastre è protagonista del cielo, e questi sono gli ultimi giorni per ammirarla. Curiosità su 10/P Tempel 2
Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
Clima23 Luglio 2026
Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato
Ambiente23 Luglio 2026
Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato
Un recente studio ha rilevato: tra il 2024 e il 2025 il ghiaccio marino artico è diminuito del 5,8%. Gli scienziati: "declino a lungo termine".
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154