FacebookInstagramXWhatsApp

Isallobarico (Vento)

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Quando la pressione cala repentinamente davanti ad una depressione mobile, per poi risalire altrettanto velocemente dopo il suo passaggio, vengono meno le condizioni per l'approssimazione di vento geostrofico. In tal caso le masse d'aria tendono a muoversi con decisione dalle zone dove la pressione aumenta a quelle in cui diminuisce, e il vento isallobarico è appunto quel vento che tende a soffiare da regioni in cui si hanno repentini rialzi barici a regioni adiacenti in cui accade l'esatto contrario.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
Salute6 Marzo 2026
Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
Ambiente6 Marzo 2026
Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani
Viaggi6 Marzo 2026
Gli aeroporti più puliti del mondo: nella classifica spuntano anche due scali italiani
Una recente classifica ha individuato gli aeroporti più puliti a livello internazionale: ci sono anche due scali italiani. Ecco quali.
Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
Clima6 Marzo 2026
Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154