FacebookInstagramXWhatsApp

Isallobarico (Vento)

Wikimeteo - I termini meteo più usati nelle previsioni del tempo
- Redatto da Meteo.it
- Redatto da Meteo.it

Quando la pressione cala repentinamente davanti ad una depressione mobile, per poi risalire altrettanto velocemente dopo il suo passaggio, vengono meno le condizioni per l'approssimazione di vento geostrofico. In tal caso le masse d'aria tendono a muoversi con decisione dalle zone dove la pressione aumenta a quelle in cui diminuisce, e il vento isallobarico è appunto quel vento che tende a soffiare da regioni in cui si hanno repentini rialzi barici a regioni adiacenti in cui accade l'esatto contrario.

Voci in ordine alfabetico
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
Sostenibilità1 Ottobre 2025
Missioni Green: puntiamo a 50.000 attività sostenibili per il Pianeta!
A partire da oggi fino al 31 gennaio, la community di Meteo.it si unisce per una nuova sfida: raggiungere 50.000 attività sostenibili.
Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data
Calendario19 Dicembre 2025
Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data
Quando cade il solstizio d'inverno e perché non ha una data fissa? Data e curiosità sul giorno più corto dell'anno.
Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
Clima19 Dicembre 2025
Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
Sostenibilità18 Dicembre 2025
Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154