FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di Pasqua con sole e clima tipico di maggio

Alta pressione ben stabile da nord a sud. Da Pasquetta primi segnali di cambiamento
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che occupa una grossa fetta del nostro continente insisterà anche in questo fine settimana pasquale: quindi sia sabato che a Pasqua splenderà il sole in tutta Italia, con temperature quasi dappertutto tipiche del mese di maggio se non, addirittura, di inizio giugno nelle regioni del Nord. Nella giornata di Pasquetta si osserverà invece un primo indebolimento dell’alta pressione e un conseguente aumento della nuvolosità per l’avvicinarsi di una debole perturbazione (la n. 2 del mese) che poi nella notte successiva e martedì porterà qualche pioggia al Centro-Sud, in generale debole e intermittente. Successivamente, nella giornata di mercoledì un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso i Balcani e l’Europa dell’est lambirà il nostro Paese determinando un temporaneo rinforzo del vento e un calo delle temperature.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni con pochi annuvolamenti in Friuli, Calabria tirrenica e Sicilia orientale. Nel pomeriggio il tempo resta ben soleggiato, con soltanto un temporaneo e modesto aumento della nuvolosità sulle zone alpine centro-orientali, lungo l’Appennino e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna; possibili velature tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Temperature massime stazionarie, al più in ulteriore leggero aumento, sempre ben al di sopra delle medie stagionali, quasi dappertutto comprese tra 19 e 24 gradi e punte massime di 25-26 gradi al Nord e Toscana. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per Pasqua. Al mattino prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio ancora tempo nel complesso ben soleggiato, con appena qualche nuvola innocua in sviluppo sulle aree alpine e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Dal pomeriggio sottili velature in arrivo al Nord-Ovest e in Sardegna. Temperature massime per lo più stazionarie, in lieve calo solo al Nord-Ovest e sempre oltre le medie stagionali. Venti deboli; a fine giornata Scirocco in rinforzo intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154