FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice di bassa pressione al Centro-Sud: rischio di temporali anche intensi

Entro domani si attenuerà anche il grande caldo che ha interessato il Sud e la Sicilia
Previsione19 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tra oggi e domani la perturbazione numero 10 del mese di maggio sarà la causa di numerosi acquazzoni e temporali al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Intanto, nonostante una leggera flessione delle temperature, in diverse zone del Centro e del Sud insiste un caldo dal sapore praticamente estivo: l’ondata di caldo anomalo si esaurirà comunque nella giornata di domani, quando i valori si riporteranno vicini alle medie stagionali, se non leggermente al di sotto nelle regioni centrali adriatiche; mentre al Nord caldo in aumento. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento: le ultime piogge e i temporali legati alla perturbazioni di passaggio insisteranno all'estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni anche di forte intensità.

Previsioni meteo per martedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con locali piogge sui rilievi, in Emilia Romagna e tra Lombardia orientale e Veneto. Giornata in generale nuvolosa sul resto d’Italia: rovesci sparsi e temporali su regioni centrali, Sardegna e, a carattere più isolato, sulle zone interne del Sud. Temperature massime con poche variazioni al Nord dove il clima sarà caldo, valori in calo nel resto del Paese. Venti in prevalenza deboli. Correnti tese occidentali su Canale di Sicilia e canale di Sardegna; venti da nordest sull'alto Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite al Nord e sulla Toscana, mentre il tempo resterà molto instabile sulle altre regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori, con piogge diffuse, anche sotto forma di intensi rovesci e forti temporali. Temperature in calo al Centro-Sud: valori più vicini alla norma se non addirittura leggermene al di sotto sulle regioni centrali adriatiche. Temperature al Nord e in Toscana oltre la norma con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico. Liguria e gran parte del Centro-sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154