FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Volocopter, primo test di volo a Roma per il "taxi volante"

A Roma i test di volo del Volocopter, il primo taxi volante che permetterà in futuro di collegare l'aeroporto di Fiumicino alla città in soli 20 minuti
9 Ottobre 2022 - ore 14:07 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Ottobre 2022 - ore 14:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il primo taxi volante sta per diventare realtà. A Roma si sono svolti i primi testi di volo del Volocopter, il taxi volante realizzato da una start up tedesca con la collaborazione tra Atlantia, Volocopter, Enac ed Enav. Si tratta di un taxi volante che permetterà in futuro di collegare il centro di Roma all'aeroporto di Fiumicino in soli 20 minuti.

Volocopter a Roma, taxi elettrico nel 2024

"A meno di un anno dalla presentazione a Fiumicino del primo prototipo Volocopter, oggi è un primo passo concreto, entrando nel futuro, per la mobilità aerea urbana": in questi giorni a Roma sono iniziati i primi test di volo del Volocopter, il primo taxi volante pronto a sfrecciare sui cieli della capitale. Roma si prepara così a diventare la prima città a far volare il primo taxi volante a partire dal 2024 in concomitanza con il Giubileo e con la candidatura della città per l'Expo 2030.

A confermarlo il  presidente di Adr Claudio De Vincenti che ha aperto l'evento "Un viaggio nel futuro - The Vertiport experience in Rome" nello scalo areoportuale di Fiumicino. "Roma sarà una delle prime capitali in cui questo nuovo mezzo di trasporto, l'elicottero elettrico, nel 2024, comincerà a volare, in vista del Giubileo e della candidatura per l'Expo". Ecco le sue parole per presentare il primo taxi volante in grado di collegare il centro di Roma all'aeroporto di Fiumicino in 20 minuti.

Si tratta di una piccola grande rivoluzione quella a cui stanno lavorando da anni Atlantia, Volocopter, Enac ed Enav. Il primo taxi volante ha l'obiettivo di snellire il traffico, ma anche di risparmiare dal punto di visto ecologico. Il mezzo, infatti, silenzioso ed ambientale, è una vera e propria rivoluzione che si appresta a volare nei cieli di Roma con le prime corse volanti dal 2024.

Volocopter a Roma, il primo volo del taxi volante

Il primo decollo del Volocopter, il taxi volante del futuro, è riuscito alla grande senza alcun impedimento. Il decollo verticale dell'elicottero elettrico è partito dal vertiporto, uno spazio ad hoc presente all'interno dell'aeroporto di Fiumicino a Roma. Tantissima l'emozione del pilota collaudatore che ha volato al bordo di un Volocopter 2X per 5 minuti alla velocità di 40 km orari e a 40 metri di altezza.

Il test ha ottenuto le autorizzazioni da parte delle autorità italiane competenti: l'Enac, ente nazionale per l'aviazione civile, e l'Enav, ente nazionale assistenza al volo,  che stanno svolgendo un ruolo centrale nel definire il futuro ecosistema AAM. Stando alle prime anticipazioni fornite dalla start up tedesca, il Volocopter potrà trasportare a bordo fino a 20 passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma. Il primo test è arrivato a un anno di distanza dalla presentazione del primo prototipo di eVTOL in Italia che dovrebbe quindi iniziare a operare entro il 2024.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154