FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Vivere con un cane o con un gatto peggiora la qualità del sonno

Un animale domestico regala felicità ma può indurre disturbi del sonno, provocando stress notturno e risvegli improvvisi
28 Marzo 2023 - ore 13:05 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Marzo 2023 - ore 13:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Condividere la casa con un amico a 4 zampe regala tantissime gioie ma può condizionare la qualità del riposo notturno ed è statisticamente associato a una maggiore possibilità di sviluppare disturbi del sonno. Lo sostiene un recente studio scientifico pubblicato sulla rivista Human-Animal Interactions, con il quale sono state indagate tutte le possibili conseguenze sul sonno che riguardano chi vive con un cane o un gatto.

I disturbi più frequenti

I gatti, con varie differenze in base alla razza, tendono a essere più attivi di notte rispetto al giorno e di conseguenza possono disturbare il riposo delle persone che abitano nella stessa casa. Un discorso simile vale per i cani, anche se le abitudini e la razza in questo caso fanno ancora di più la differenza.

È però indubbio che un animale tra le mura domestiche possa provocare rumori notturni, grattacapi aggiuntivi e - in alcuni casi - una certa dose di stress, disturbando la tranquillità notturna e quindi compromettendo la qualità del sonno. Tra le conseguenze più frequenti ci sono difficoltà nell’addormentarsi, frequenti risvegli durante la notte, crampi notturni, risvegli precoci eccetera.

Lo studio, come hanno spiegato gli stessi scienziati, non ha comunque tenuto in considerazione un elemento fondamentale, ossia dove dormono gli animali. È ovvio che il cane o il gatto che dorme nel letto con il padrone (o anche solo nella stessa camera) disturba molto più dello stesso animale posizionato nella sua cuccia in cucina, a distanza di sicurezza dalla camera.

Insomma, le variabili in gioco possono essere tante, ma rimane il fatto che avere un animale in casa se da un lato porta tanti benefici per la salute e per la proprio felicità dall'altro non è certo un toccasana quando si tratta di il riposo notturno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 02:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154