FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Venezia, forti perturbazioni e prevista acqua alta fino a 135 centimetri

E' allerta meteo a Venezia: prevista acqua alta con un'onda piena che potrebbe sfiorare i 135 centimetri
Previsione1 Novembre 2021 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2021 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allerta meteo a Venezia. Nuove perturbazioni si abbattono sulla serenissima con una nuova ondata di acqua alta che potrebbe sfiorare un livello massimo di 135 centimetri. Nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva già avvisato i cittadini di un'allerta meteo con bollino giallo su tutta la Regione Veneto.

Venezia meteo, acqua alta in arrivo: il Mose è in allarme

La città di Venezia si prepara ad una nuova ondata di acqua alta. Il maltempo e le piogge battenti che hanno colpito buona parte dell'Italia nelle ultime ore, non danno tregua e le previsioni delle prossime ore non sembrano migliorare. Nella mattinata il livello dell'acqua nella Serenissima è cominciato a salire, ma nelle prossime ore è previsto un innalzamento variabile tra i 120 e 135 centrimetri. Il Mose è già in allarme dopo che nelle ultime 24h è scattato l'allarme da parte della Protezione Civile con tanto di allerta meteo bollino giallo in tutta la Regione.

Con la previsione di un'onda di acqua alta tra i 120 e i 135 centimetri, il Mose è pronto ad entrare in funzione nelle prossime ore a Venezia per difendere la città. Le operazioni di innalzamento sono previste intorno alle ore 18.00, ma le squadre dei tecnici sono già al lavoro. Nella giornata di ieri, domenica 31 ottobre 2021, si è riunito il "Tavolo tecnico per le previsioni della marea" formato dal Centro previsioni meteo e segnalazioni maree della Città di Venezia e dagli esperti del centro ricerche di Ispra e del Cnr.

Venezia allarme acqua alta: livello in laguna fino a 135 centimetri

Stando alle previsioni passate allo studio del Tavolo tecnico per le previsioni della marea, è possibile che il Mose possa entrare in funzione anche nei prossimi giorni per difendere la città di Venezia da un possibile innalzamento dell'acqua alta in laguna. Dopo uno studio attento delle previsioni, i tre istituti parlano di diversi possibili livelli di marea: tra gli 80 e 90 centimetri che in serata potrebbero raggiungere i 120 e 135 centimetri.

L'allarme non riguarda solo la gioranta di oggi, visto che le perturbazioni meteo sono previste anche nei prossimi giorni. Il passaggio sul Mediterraneo di una depressione meteorologica e la presenza di venti di scirocco intensi mantengono alta l'allerta con una situazione da monitorare. Non solo, i venti persistenti dell'Adriatico e la marea astronomica di sigizia contribuiranno nelle prossime ore ad eventi di marea intensi che sicuramente riguarderanno anche il livello dell'acqua alta in laguna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154