FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì qualche rovescio o temporale al Nord-Ovest e sulle Isole

Sabato instabile sulle Isole, domenica migliora in Sardegna. Da lunedì rimonta dell'alta pressione
Previsione11 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è formato all’inizio della settimana, si è posizionato in prossimità della Sardegna. La sua presenza continuerà anche nelle prossime ore ad influenzare le condizioni meteo soprattutto sui settori occidentali dell’Italia, con rovesci e temporali concentrati soprattutto su Isole Maggiori e Nordovest. Nel fine settimana il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno sull’Italia: ci aspetta un weekend con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per le due Isole Maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Infine, domenica la situazione tenderà a migliorare sensibilmente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà di qualche piovasco. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì cieli nuvolosi o molto nuvolosi al Nord-Ovest, sulle Alpi orientali, sulle coste tirreniche e sulle Isole Maggiori. Rischio di locali rovesci o temporali tra Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alpi e Prealpi orientali, Sardegna e Sicilia, e occasionalmente anche su Toscana e settori interni del Lazio. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in calo. Giornata ventosa, specialmente sui settori di Ponente e tra le Isole, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più a ridosso dei rilievi e sulle Isole Maggiori. Rischio di rovesci e temporali in Sardegna, Sicilia e sulla Calabria meridionale. Nel corso della giornata possibili isolati rovesci sulle Alpi e sull’Appennino meridionale. Temperature in generale stazionarie o in lieve rialzo al Nord. Venti deboli, ma attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154