FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì forti e improvvisi temporali al Nord

Rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Nel weekend calo termico al Centro-Sud
Tendenza30 Giugno 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Giugno 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Anche martedì sole e caldo in gran parte d’Italia a causa della presenza dell’alta pressione che, piano piano, sta trascinando sull’Italia una massa d’aria molto calda di origine tropicale: nelle prossime ore sono attese quindi punte fino a 35-36 gradi. Il caldo andrà ulteriormente aumentando nei prossimi giorni, quando il nucleo più caldo della massa d’aria tropicale raggiungerà le Isole e il Sud, dove le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi. Parzialmente risparmiato dall’ondata di caldo intenso sarà il Nord, o quanto meno le regioni alpine e i settori di pianura più vicini alle Alpi: queste zone del Paese rimarranno infatti sotto l’influenza di più fresche e instabili correnti atlantiche, che porteranno anche un po’ di temporali, specie nelle giornate di mercoledì e venerdì. Le previsioni per le prossime ore.

Alla fine della giornata di giovedì un vortice in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali. Su queste regioni, venerdì, il vortice porterà una fase di instabilità con forti temporali previsti anche nel corso di venerdì in molte zone di pianura del Nord. Questi fenomeni saranno localmente intensi, e potranno essere insistenti col rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Questo vortice scivolerà verso il Centro-Sud, dove nel fine settimana avremo una graduale attenuazione del caldo e un tempo più instabile con temporali più probabili sabato nelle regioni centrali e domenica al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154