FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì forti e improvvisi temporali al Nord

Rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Nel weekend calo termico al Centro-Sud
Tendenza30 Giugno 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Giugno 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Anche martedì sole e caldo in gran parte d’Italia a causa della presenza dell’alta pressione che, piano piano, sta trascinando sull’Italia una massa d’aria molto calda di origine tropicale: nelle prossime ore sono attese quindi punte fino a 35-36 gradi. Il caldo andrà ulteriormente aumentando nei prossimi giorni, quando il nucleo più caldo della massa d’aria tropicale raggiungerà le Isole e il Sud, dove le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi. Parzialmente risparmiato dall’ondata di caldo intenso sarà il Nord, o quanto meno le regioni alpine e i settori di pianura più vicini alle Alpi: queste zone del Paese rimarranno infatti sotto l’influenza di più fresche e instabili correnti atlantiche, che porteranno anche un po’ di temporali, specie nelle giornate di mercoledì e venerdì. Le previsioni per le prossime ore.

Alla fine della giornata di giovedì un vortice in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali. Su queste regioni, venerdì, il vortice porterà una fase di instabilità con forti temporali previsti anche nel corso di venerdì in molte zone di pianura del Nord. Questi fenomeni saranno localmente intensi, e potranno essere insistenti col rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Questo vortice scivolerà verso il Centro-Sud, dove nel fine settimana avremo una graduale attenuazione del caldo e un tempo più instabile con temporali più probabili sabato nelle regioni centrali e domenica al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154