FacebookInstagramXWhatsApp

Usa, emergenza invasione di grilli mormoni: di cosa si tratta

Allarme grilli mormoni in Nevada, negli Stati Uniti d'America. Strade ed edifici sommersi con i residenti spaventati
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO20 Giugno 2023 - ore 09:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

È scattato l'allarme grilli mormoni in Nevada. Uno degli stati occidentali degli Stati Uniti d'America è stato preso d'assalto da milioni di insetti causando non pochi disagi e danni ai residenti. La situazione.

Nevada, invasione grilli mormoni: che sta succedendo?

Milioni di grilli mormoni hanno invaso lo stato del Nevada negli Stati Uniti d'America facendo scattare una vera e propria emergenza. Questi insetti, incapaci di volare, hanno preso d'assalto lo stato americano ricoprendo strade e muri come testimoniato anche da foto e video pubblicati sui social. Basti pensare che, presso l'ospedale locale Northeastern Nevada Regional Hospital, si è dovuti ricorrere all'utilizzo di scope e soffiatori di foglie per consentire ai pazienti di accedere alla struttura ospedaliera. La presenza massiccia di questi insetti sta causando non pochi problemi e disagi anche alla circolazione visto che, dopo essere stati schiacciati lungo le strade, rendono il suolo scivoloso.

Intanto l'Università del Nevada ha descritto questi insetti come grandi katidi con il dorso di scudo che ricordano da vicino le cavallette. Non volano, ma camminano o saltano.

Allarme grilli mormoni in Nevada: video e caratteristiche

Emergenza grilli mormoni nel Nevada, Usa. Sui social sono diventati virali immagini e video di sciami di questi insetti. Una vera e propria invasione in corso nel Nevada con questi grandi katidi che ricoprono interi palazzi e zone dello stato rendendo anche pericolose le strade.

Stando a quanto spiegato dall'Università del Nevada, questi insetti depongono le uova in estate e si schiudono in primavera. Quest'anno, a causa di un lungo inverno di piogge, i nuovi nati sono arrivati in ritardo. L’Anabrus simplex, conosciuto come grillo mormone, in passato è stato spesso considerato dalla superstizione popolare come portatore di sciagure. Nel 1848 uno stormo di gabbiani fu fondamentale nel preservare i raccolti dei Mormoni dalla distruzione da parte di questi insetti che erano visti come un problema per le sterminate pianure degli Usa. La presenza così massiccia di questo insetto, secondo gli esperti, è legata a condizioni climatiche favorevoli alla loro crescita e diffusione. Il grillo mormone non è un insetto volante, ma cammina viaggiando a circa 2 km al giorno durante il momento della sciamatura ed è pericoloso per l'agricoltura, ma anche in casi come questi anche per il traffico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154