FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 20 gennaio neve, temporali e vento fino a 100 km/h!

Venerdì 20 gennaio una nuova e intensa perturbazione (la n9) darà vita a una fase di maltempo con criticità legate soprattutto al vento: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aria fredda di origine polare sta invadendo il Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia dove le temperature sono previste in generale e sensibile calo. Si profila un periodo di diversi giorni, fino all’inizio della prossima settimana, all’insegna di un clima invernale più freddo della norma. Al Nord le temperature di notte e al primo mattino scenderanno di parecchi gradi al di sotto dello zero, ma le gelate interesseranno anche il Centro e la Sardegna.

L’irruzione del freddo sarà accompagnata da un forte peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo di un intenso ciclone (perturbazione n. 9 del mese) che tra venerdì 20 e sabato 21 gennaio porterà piogge intense e temporali, nevicate a bassa quota sulle zone interne montuose ma soprattutto una situazione di criticità per il vento che raggiungerà raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h. Domenica 22 il maltempo tenderà ad attenuarsi. All’inizio della prossima settimana farà ancora freddo con possibili nevicate a bassa quota al Centro-Nord nella giornata di lunedì 23.

Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio

Debole neve o neve mista a pioggia sull’Emilia occidentale e in Romagna. Piogge e nevicate fin verso 500-600 m sulla Sardegna, in attenuazione in serata. Peggiora in giornata sul Lazio, sulla Sicilia, al Sud e sulle regioni centrali adriatiche con piogge localmente anche abbondanti, rischio temporali al Sud e Sicilia e nevicate sui rilievi fino a 100-300 metri nelle Marche, 400-600 m nel resto del Centro e in Sardegna, oltre i 700-1200 metri al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Sud. Clima invernale, con valori leggermente inferiori alla norma. Venti in rinforzo in Liguria, alto Adriatico e soprattutto al Centro-Sud con situazioni di criticità per raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h intorno alle isole e al Sud. A fine giornata mosso o molto mosso l’Adriatico, da molto mossi a molto agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 21 gennaio

Cielo poco nuvoloso in Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia orientale e meridionale. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso fino a coperto sul medio Adriatico. Precipitazioni sparse, nevose fino a quote di 100-300 metri tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise; piogge o rovesci tra Campania meridionale e versante tirrenico della Calabria con neve sui rilievi oltre 500-900 metri. Fenomeni più isolati e per lo più in mattinata su Puglia, nord della Sicilia, Sardegna nord-orientale e sud-occidentale.

Temperature in ulteriore calo e molto freddo ovunque. Al mattino gelate diffuse e intense al Nord. Ventoso per venti settentrionali sulle aree alpine, in Liguria, alto Adriatico e al Centrosud. Mari molto mossi, fino ad agitati il medio Adriatico, i mari del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154