FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 20 gennaio neve, temporali e vento fino a 100 km/h!

Venerdì 20 gennaio una nuova e intensa perturbazione (la n9) darà vita a una fase di maltempo con criticità legate soprattutto al vento: le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aria fredda di origine polare sta invadendo il Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia dove le temperature sono previste in generale e sensibile calo. Si profila un periodo di diversi giorni, fino all’inizio della prossima settimana, all’insegna di un clima invernale più freddo della norma. Al Nord le temperature di notte e al primo mattino scenderanno di parecchi gradi al di sotto dello zero, ma le gelate interesseranno anche il Centro e la Sardegna.

L’irruzione del freddo sarà accompagnata da un forte peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo di un intenso ciclone (perturbazione n. 9 del mese) che tra venerdì 20 e sabato 21 gennaio porterà piogge intense e temporali, nevicate a bassa quota sulle zone interne montuose ma soprattutto una situazione di criticità per il vento che raggiungerà raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h. Domenica 22 il maltempo tenderà ad attenuarsi. All’inizio della prossima settimana farà ancora freddo con possibili nevicate a bassa quota al Centro-Nord nella giornata di lunedì 23.

Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio

Debole neve o neve mista a pioggia sull’Emilia occidentale e in Romagna. Piogge e nevicate fin verso 500-600 m sulla Sardegna, in attenuazione in serata. Peggiora in giornata sul Lazio, sulla Sicilia, al Sud e sulle regioni centrali adriatiche con piogge localmente anche abbondanti, rischio temporali al Sud e Sicilia e nevicate sui rilievi fino a 100-300 metri nelle Marche, 400-600 m nel resto del Centro e in Sardegna, oltre i 700-1200 metri al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Sud. Clima invernale, con valori leggermente inferiori alla norma. Venti in rinforzo in Liguria, alto Adriatico e soprattutto al Centro-Sud con situazioni di criticità per raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h intorno alle isole e al Sud. A fine giornata mosso o molto mosso l’Adriatico, da molto mossi a molto agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 21 gennaio

Cielo poco nuvoloso in Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia orientale e meridionale. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso fino a coperto sul medio Adriatico. Precipitazioni sparse, nevose fino a quote di 100-300 metri tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise; piogge o rovesci tra Campania meridionale e versante tirrenico della Calabria con neve sui rilievi oltre 500-900 metri. Fenomeni più isolati e per lo più in mattinata su Puglia, nord della Sicilia, Sardegna nord-orientale e sud-occidentale.

Temperature in ulteriore calo e molto freddo ovunque. Al mattino gelate diffuse e intense al Nord. Ventoso per venti settentrionali sulle aree alpine, in Liguria, alto Adriatico e al Centrosud. Mari molto mossi, fino ad agitati il medio Adriatico, i mari del Sud e delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154