FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: domenica 27 marzo pioggia e raffiche di vento fino a 60-70 km/h

La scena meteo cambia parzialmente nel weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo per l'arrivo di una perturbazione. Lunedì 28 migliora: la tendenza
24 Marzo 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Marzo 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo l'Italia assisterà a un parziale peggioramento del tempo per l'arrivo di una debole perturbazione (la n.5 del mese) che riporterà un po' di pioggia al Centro-Sud e nelle Isole in un contesto comunque primaverile. Nel dettaglio, quella di domenica sarà una giornata prevalentemente nuvolosa sulle regioni centro meridionali con piogge deboli e isolate possibili su basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale e Sardegna. Al Nord si avranno invece maggiori spazi soleggiati soprattutto su Alpi centrali e Triveneto mentre un po' di nuvolosità potrebbe interessare Emilia Romagna, Lombardia meridionale, Liguria e Piemonte.

Temperature minime stazionarie al Nord-Est e in Sardegna, in aumento nel resto del Paese; massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o al più in lieve calo altrove; valori fino a 19-20 gradi al Centro-Nord e Sicilia.
Soffieranno ancora venti di Scirocco sui mari del Centro-Sud, in Puglia, Calabria e Sicilia senza escludere forti raffiche (fino a 60-70 Km/h) tra Calabria, Sicilia e Tirreno sud-orientale; venti moderati di Tramontana in Liguria, deboli altrove. Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico; mossi o molto mossi i restanti bacini fino ad agitati lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia e Mar Tirreno meridionale.

Lunedì 28 marzo ancora un po' di pioggia al Centro-Sud: martedì 29 temporaneo rinforzo dell'alta pressione mentre a metà settimana non si esclude un peggioramento al Centro-Nord. La tendenza meteo

Nella giornata di lunedì 28 marzo la perturbazione (n.5 del mese) si allontana verso i Balcani determinando però un'altra giornata prevalentemente nuvolosa al Centro-Sud, con qualche pioggia residua più che altro nelle zone interne; anche i venti di Scirocco tenderanno ad attenuarsi. Sul Nord Italia la giornata sarà nel complesso ben soleggiata. Martedì 29 marzo la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorendo una giornata nel complesso stabile e prevalentemente soleggiata.

Nella giornata di mercoledì 30 l'attuale tendenza dei modelli fisico-matematici vede un possibile peggioramento del tempo al Centro-Nord per l'arrivo di una perturbazione dalla Penisola Iberica. La seconda parte della settimana si prospetta al momento piuttosto movimentata sull'Italia con fasi di tempo anche perturbato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154