FacebookInstagramXWhatsApp

Ultimo weekend estivo: da martedì temperature giù di 15 gradi

Sabato aumenta l'instabilità al Nord-Est, migliora invece al Centro-Sud. Fino a lunedì caldo estivo, poi sensibile crollo delle temperature
Previsione21 Settembre 2018 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2018 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un weekend dalle caratteristiche nel complesso ancora estive, nonostante una perturbazione atlantica che, in transito sul cuore del continente, con la sua coda lambirà le nostre regioni settentrionali. Quindi sabato, giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord, con un po’ di temporali al Nordest; domenica un po’ di nuvole al Nord e regioni adriatiche, ma in generale senza piogge. Le temperature, nonostante un lieve calo atteso al Nord e nel medio versante adriatico, rimarranno quasi dappertutto di qualche grado al di sopra della norma, con valori ancora tipici di fine estate. Tuttavia è oramai prossima una svolta di stampo autunnale: a partire da martedì, infatti, una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico irromperà nel cuore del Mediterraneo, facendo letteralmente crollare le temperature. A metà settimana dovremmo quindi passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori di alcuni gradi al di sotto della norma.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo nuvoloso e temporali sparsi su Veneto, Friuli e Venezia Giulia; tra sole e nuvole su resto del Nord, Toscana, Calabria e Sicilia, con isolati piovaschi su Alta Toscana e Sicilia Occidentale, in generale soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nordest, regioni centrali, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali sparsi su Veneto, Friuli, Venezia Giulia e coste emiliane; a carattere più isolato qualche pioggia anche sui rilievi di Toscana, Calabria e Sicilia. Temperature: massime in lieve calo al Nord e sull’alta Toscana, stabili o in leggero aumento altrove, specie nelle Isole; valori ancora oltre la norma con punte vicine ai 30 gradi al Centro-Sud. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Corsica e Sardegna.

Foto: iStock/Getty images Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha diramato le seguenti allerta:Allerta meteo gialla per rischio idraulico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Allerta gialla per rischio di temporali su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Allerta gialla per rischio idrogeologico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino cielo nuvoloso al Nord, Marche, Umbria e Abruzzo, ma in generale senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo in Molise, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio graduali schiarite anche al Nord e medio versante adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord e medio versante adriatico, ma comunque ancora in generale al di sopra della norma in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154