FacebookInstagramXWhatsApp

Ultimo weekend estivo: da martedì temperature giù di 15 gradi

Sabato aumenta l'instabilità al Nord-Est, migliora invece al Centro-Sud. Fino a lunedì caldo estivo, poi sensibile crollo delle temperature
Previsione21 Settembre 2018 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2018 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un weekend dalle caratteristiche nel complesso ancora estive, nonostante una perturbazione atlantica che, in transito sul cuore del continente, con la sua coda lambirà le nostre regioni settentrionali. Quindi sabato, giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord, con un po’ di temporali al Nordest; domenica un po’ di nuvole al Nord e regioni adriatiche, ma in generale senza piogge. Le temperature, nonostante un lieve calo atteso al Nord e nel medio versante adriatico, rimarranno quasi dappertutto di qualche grado al di sopra della norma, con valori ancora tipici di fine estate. Tuttavia è oramai prossima una svolta di stampo autunnale: a partire da martedì, infatti, una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Atlantico irromperà nel cuore del Mediterraneo, facendo letteralmente crollare le temperature. A metà settimana dovremmo quindi passare dagli attuali 4-5 gradi sopra le medie stagionali a valori di alcuni gradi al di sotto della norma.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo nuvoloso e temporali sparsi su Veneto, Friuli e Venezia Giulia; tra sole e nuvole su resto del Nord, Toscana, Calabria e Sicilia, con isolati piovaschi su Alta Toscana e Sicilia Occidentale, in generale soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nordest, regioni centrali, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali sparsi su Veneto, Friuli, Venezia Giulia e coste emiliane; a carattere più isolato qualche pioggia anche sui rilievi di Toscana, Calabria e Sicilia. Temperature: massime in lieve calo al Nord e sull’alta Toscana, stabili o in leggero aumento altrove, specie nelle Isole; valori ancora oltre la norma con punte vicine ai 30 gradi al Centro-Sud. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Corsica e Sardegna.

Foto: iStock/Getty images Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha diramato le seguenti allerta:Allerta meteo gialla per rischio idraulico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Allerta gialla per rischio di temporali su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Allerta gialla per rischio idrogeologico su: Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso; Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino cielo nuvoloso al Nord, Marche, Umbria e Abruzzo, ma in generale senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo in Molise, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio graduali schiarite anche al Nord e medio versante adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord e medio versante adriatico, ma comunque ancora in generale al di sopra della norma in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154