FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con sole e temperature in aumento

Alta pressione in rinforzo sull'Europa occidentale. Nel weekend punte fino a 21 gradi
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo, garantendo così tempo in prevalenza stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente fra domenica e lunedì quando si raggiungeranno valori massimi primaverili in gran parte d’Italia. Da segnalare solo una temporanea flessione delle temperature su parte del Sud nella giornata di sabato a causa del rapido transito di un nucleo di aria fredda dai Balcani verso il Mar Ionio. La carenza di precipitazioni significative non può far altro che aggravare il problema della siccità che si protrae ormai da circa due mesi. Dalla metà della prossima settimana è probabile un cedimento dell’alta pressione che potrebbe favorire una situazione di tempo più variabile e a tratti perturbato, ma, stando alle proiezioni modellistiche più aggiornate, con precipitazioni ancora una volta insufficienti ad alleviare le attuali condizioni di stress idrico che interessano buona parte d’Italia.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo nel complesso stabile e soleggiato. Da segnalare solo qualche annuvolamento significativo tra Liguria di Levante e Toscana, nel nord e nell’ovest della Sardegna, e qualche velatura che raggiungerà il Nord verso sera. Temperature minime in calo al Sud e nelle Isole, massime in leggero rialzo con valori sempre relativamente miti per il periodo. Venti ancora localmente moderati di Maestrale sulle Isole e fra basso Adriatico e alto Ionio, deboli altrove. Mari: mossi lo Ionio e il Ligure, calmi o poco mossi gli altri. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85/90).

Previsioni meteo per sabato. Giornata di tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni con modesti annuvolamenti passeggeri. Non si esclude la presenza di nebbie al primo mattino e nella successiva notte sulla pianura padana, specie nel settore orientale. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento; massime in lieve calo Puglia e Basilicata a causa di un temporaneo rinforzo dei venti di Tramontana al Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154