FacebookInstagramXWhatsApp

Tra giovedì e sabato caldo estivo al Sud e in Sicilia: punte di 35 gradi

Al Nord proseguirà la fase instabile: forte maltempo tra giovedì sera e venerdì mattina
Tendenza11 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza11 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Lunedì la perturbazione numero 5 di maggio porterà maltempo su gran parte del Nord e parte del Centro, con piogge anche di forte intensità, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso tranquilla. Dal punto di vista termico quella di lunedì sarà una giornata con un’Italia divisa due: mentre al Sud, grazie a caldi venti di scirocco, sono attese punte fino a 30 gradi, al Nord si farà sentire un po’ di fresco, con valori anche al di sotto della norma. Martedì un fronte in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) porterà altra instabilità sul Nord Italia. A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord Italia ancora rischio di piogge sparse e intermittenti. Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e sabato si profila una fase molto calda al Sud e in Sicilia, dove la presenza di correnti sciroccali, particolarmente intense nella giornata di giovedì, farà impennare le temperature fino a toccare valori diffusamente intorno a 30 gradi, ma con locali punte vicine ai 35 gradi. In gran parte del Centro-Sud e nelle Isole nella seconda parte della settimana il tempo si manterrà generalmente stabile ma con cieli a tratti nuvolosi per la presenza di nubi medio-alte che, in generale, non daranno luogo a piogge. Sulle regioni settentrionali, invece, avremo giornate con ancora molta instabilità, che darà luogo a piogge intermittenti, anche sotto forma di rovesci o temporali. In particolare, una fase di forte maltempo è possibile tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì. Le temperature al Nord si attesteranno vicino alla media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 03:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154