FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il pericolo valanghe

La perturbazione numero 3 di dicembre porterà nelle prossime ore nevicate abbondanti al Nord
Clima10 Dicembre 2017 - ore 15:45 - Redatto da Anna Maria Girelli Consolaro
Clima10 Dicembre 2017 - ore 15:45 - Redatto da Anna Maria Girelli Consolaro

Le abbondanti nevicate di queste ore stanno facendo aumentare il pericolo valanghe. In particolare, secondo il bollettino Aineva, lunedì avremo ancora rischio valanghe di grado 4 (forte) sulle Alpi Graie. Aumenta il pericolo sulla fascia alpina centro-orientale, dove il rischio andrà per lo più da grado 3 (marcato) a grado 2 (moderato). Lunedì, in mattinata, le nevicate interesseranno tutte le Alpi, raggiungendo inizialmente ancora i fondovalle; neve fino ai 100-300 metri potrà ancora interessare l’ovest della Lombardia, l’Appennino ligure centro-occidentale e il Piemonte. Nel pomeriggio la neve a bassa quota sarà possibile ancora solo sul Cuneese mentre nel resto del Nordovest sarà già confinata oltre i 600-1200 metri, anche oltre i 1400-1500 metri nelle Alpi orientali. In serata ulteriore rialzo del limite ma con intensificazione dei fenomeni nel settore dal Piemonte alla Lombardia dove non si escludono anche rovesci nevosi. Le precipitazioni saranno abbondanti e a quote medio alte nelle 24 ore si raggiungeranno quantitativi con picchi tra i 50 centimetri e il metro, anche oltre nel settore lombardo. A quote più basse la progressiva trasformazione della neve in pioggia eroderà il manto nevoso appena caduto, facendolo anche scomparire del tutto tra le basse colline e le pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154