FacebookInstagramXWhatsApp

Tifone Man-yi devasta il Nord delle Filippine: 8 morti - Foto e Video

Un super tifone, equivalente a un uragano di categoria 5, ha devastato l'isola più grande delle Filippine: case abbattute e più di mezzo milione di persone evacuate.
Eventi estremi18 Novembre 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Novembre 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il super tifone Man-yi, conosciuto localmente anche come Pepito, ha flagellato il Nord delle Filippine. Dopo aver colpito la costa della provincia insulare di Catanduanes, il tifone ha attraversato il mare verso l'isola principale della costa di Luzon per toccare terra una seconda volta domenica mattina. Danni, disagi e vittime.

Il tifone Man-yi ha devastato l'isola più grande delle Filippine

Man-yi è il quarto tifone che ha colpite nelle ultime ore le Filippine nell'arco temporale di sole due settimane. La tempesta ha letteralmente devastato l'isola più grande delle Filippine nella giornata di domenica 17 novembre abbattendo case e costringendo più di mezzo milione di persone a cercare un rifugio d'emergenza.

La tempesta Man-Yi ha toccato terra per la prima volta sabato 16 novembre come un super tifone con venti fino a 260 km/h (160 mph), equivalenti a un uragano atlantico di categoria 5. La tempesta ha poi toccato terra per la seconda volta a Luzon nella giornata di domenica 17 novembre, avendo a che fare con l'equivalente di un uragano atlantico di categoria 4.

Piogge torrenziali si sono registrate a Baguio dove sono caduti circa 200 mm di acqua, ma anche a Dagupan, Tanay e Iba. Non solo, c'è stata anche una potente mareggiata di oltre 3 metri che ha causato significative inondazioni costiere e danni alle comunità costiere. L'agenzia meteorologica governativa Pagasa ha emesso nella giornata di domenica allerta meteo per "situazione potenzialmente pericolosa e pericolosa per la vita".

Allarme tifoni nelle Filippine: la situazione

Le Filippine sono colpite ogni anni da molteplici tempeste, ma il ritmo incessante dei tifoni nel mese scorso ha sicuramente complicato la situazione rendendo davvero difficili gli sforzi di recupero. Intanto migliaia di persone rimangono nei rifugi di evacuazione in quanto impossibilitati a tornare alle proprie case.

Prima dell'arrivo di Man-yi, infatti, più di 500.000 persone sono state evacuate nella regione di Bicol a Luzon, mentre almeno 26.000 persone solo nella provincia di Northern Samar stando a quanto comunicato dal Philippine News Agency (Pna) gestita dal governo.

La furia del super tifone Man-yi ha sradicato alberi, abbattuto linee elettriche e innescato mareggiate sulla costa nordorientale delle Filippine. Le immagini pubblicate sui social media da vari canali televisivi filippini hanno mostrato grandi onde che sferzavano la costa di Aurora tra venti e forti piogge.

Intanto prosegue la conta di danni e vittime: il numero di tempeste e tifoni consecutivi che hanno colpito le Filippine in sole tre settimane ha ucciso più di 160 persone e ha causato danni ingenti alle comunità residenziali, alle infrastrutture e ai terreni agricoli. Solo il tifone Man-yi ha causato la morte di 8 persone.

La situazione nelle Filippine è sempre più preoccupante, visto che la Cnn ha comunicato che si tratta del quarto tifone che ha interessato la vasta area delle Filippine in meno di due settimane. Per questo motivo Lloyd Austin, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, si è recato nelle Filippine per comunicare il via libera di un accordo con le forze statunitensi per fornire supporto diretto alla popolazione oltre ad un milione di dollari di aiuti. "Ciò contribuirà ad aumentare gli aiuti al popolo filippino. Ed è un altro promemoria della forza della nostra alleanza" ha detto Lloyd Austin.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa
    Eventi estremi29 Luglio 2026

    Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa

    In Gironda un raro fenomeno atmosferico provocato dall'incendio ha creato raffiche di vento e fulmini, complicando le operazioni di spegnimento.
  • Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video
    Eventi estremi6 Luglio 2026

    Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video

    Nuova eruzione dell'Etna con presenza di cenere in quota che ha portare disagi nell'aeroporto di Catania.
  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 22:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154