FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto sull'Etna, due scosse avvertite alle pendici del vulcano

Due lievi scosse di terremoto sono avvenute questa notte alle pendici dell'Etna. I due eventi sismici hanno avuto una magnitudo di 2.1 e 2.0. Nessun danno a persone o cose.
Eventi estremi12 Maggio 2025 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi12 Maggio 2025 - ore 10:50 - Redatto da Meteo.it

Terremoto alle pendici dell'Etna. I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) segnalano due scosse di terremoto avvenute questa notte nei pressi nel vulcano siciliano. Ecco di seguito i dati in merito alla magnitudo che ha caratterizzato i due terremoti, alla profondità e all'epicentro dei due eventi sismici registrati questa notte in Sicilia.

Terremoto sull'Etna, due scosse sul vulcano

Le due scosse di terremoto che hanno avuto luogo alle pendici dell'Etna questa notte, lunedì 12 maggio 2025, sono avvenute a distanza di pochi secondi l'una dall'altra. Precisamente, i due eventi sismici sono stati registrati dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV alle ore 03:05. La prima scossa è stata caratterizzata da una magnitudo 2.1, mentre la seconda, leggermente più lieve, ha avuto una magnitudo di 2.0.

Nessun danno a persone o cose

Le due scosse di terremoto, come si evince dai dati forniti dall'ente che monitora costantemente 24 ore su 24 la situazione dei terremoti in Italia, sono state localizzate ad una profondità tra 7 e 9 km.

L’epicentro dei due eventi sismici di questa notte è stato rilevato a 5 km Ovest da Zafferana Etna (CT), 7 km da Pedara e Trecastagni, 8 km da Nicolosi, Milo e Santa Venerina, 20 km da Catania. Stando alle informazioni fornite dalla Protezione civile e dagli enti preposti, al momento non si segnalano danni a persone o cose.

La recente attività vulcanica

Negli ultimi tempi l'Etna è stato interessato maggiormente da eventi di natura vulcanica. Le eruzioni delle ultime settimane hanno attirato intanto moltissimi turisti. Le immagini del vulcano in piena attività hanno fatto il giro del web diventando immediatamente virali sui social.

Le due scosse di terremoto, vista anche la loro entità abbastanza lieve, non hanno alcun modo di destare preoccupazione agli abitanti del posto e ai tantissimi turisti che ogni giorno si recano sul vulcano per ammirarne la bellezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
  • Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6, i dettagli.
  • Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video

    Conclusa l'attività eruttiva dell'Etna. Pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea. Diminuito anche il tremore vulcanico.
  • Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2

    Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei a Napoli: nella notte tra il 20 e 21 giugno anche una scossa di terremoto di magnitudo 3.2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154