FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto vicino Parma, continua lo sciame sismico: aggiornamenti e dettagli

Continua a tremare la terra a Parma: cinque scosse di terremoto nella notte con epicentro a Felino. La situazione e gli aggiornamenti
Eventi estremi20 Febbraio 2024 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Febbraio 2024 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Terremoto a Parma

Un'altra notte di paura a Parma dove si sono registrate cinque nuove scosse di terremoto con epicentro nella zona di Felino. Non si ferma lo sciame sismico nella zona del parmense. La situazione.

Terremoto a Parma: le ultime novità dell'Ingv

Trema ancora la terra a Parma. Cinque scosse di terremoto sono state registrate nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024 con epicentro nella zona di Felino, comune italiano della provincia di Parma in Emilia-Romagna, a circa 15 km dal capoluogo provinciale. Sono settimane di ansia nel Parmense colpito da uno sciame sismico che sta facendo tremare l'Appennino. Nella giornata di lunedì 19 febbraio gli sismografi dell’Ingv hanno registrato ben nove scosse di terremoto dalle ore 9.22 alle 23.05. Successivamente nuove scosse sono state avvertite dalle ore 1.30 nel cuore della notte di martedì 20 febbraio.

Le due scosse di terremoto più intense registrate dall'Ingv sono state tra le ore 6.10 e 6.33 del mattino di martedì 20 febbraio con una magnitudo di 2.4. L'epicentro è sempre nella zona di Felino. Alle 6.30 la terra è tornata a tremare con una scossa di magnitudo di 2.3 nella zona di Calestano. Ancora più forte, invece, è stata la scossa di ieri sera, intorno alle 19.25, con una magnitudo di 3.2 nella zona di Langhirano.

Parma, prosegue lo sciame sismico

Le scosse di terremoto che da giorni stanno interessando la zona di Parma e del Parmense sono legate all’Appennino emiliano-romagnolo. Paride Antolini, presidente dell’ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, ha spiegato che l’Appennino emiliano-romagnolo «si sta muovendo verso nord-est».

Il verificarsi di scosse di terremoto continue e ripetute a distanza di poche ore non sorprende il presidente dell’ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna che ha chiarito: «si posizionano intorno ad una faglia conosciuta: la faglia del Monte Bosso. Si tratta di una faglia inversa, legata a un movimento dell’Appennino verso nord-est».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154