FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nei Campi Flegrei, scossa di terremoto avvertita da Napoli a Pozzuoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con una profondità di soli 3 km è stata avvertita, la sera del 6 gennaio 2022, da Napoli a Pozzuoli.
Eventi estremi6 Gennaio 2022 - ore 21:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Gennaio 2022 - ore 21:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Durante la sera dell'Epifania, giovedì 6 gennaio 2022, alle 20,37 circa, secondo quanto riportato dall'Ingv - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - è stata avvertita dalla popolazione di Napoli e Pozzuoli una scossa di magnitudo 2.3 che ha avuto origine nella zona dei Campi Flegrei.

Immediatamente gran parte della popolazione della zona si è riversata sui social allarmata per cercare notizie in merito e chiedere agli altri se avessero avvertito il terremoto. In molti hanno parlato di "forte scossa" annunciando di averla sentita distintamente anche a: Posillipo, Bagnoli e Pianura.

Terremoto Campi Flegrei: i dati dell'INGV e le scosse precedenti

Secondo quanto riportato dall'INGV la scossa con epicentro nei Campi Flegrei ha avuto magnitudo 2.3 e profondità di 3 km. Proprio per questo motivo, essendo estremamente in superficie, anche se con una bassa magnitudo, la scossa è stata avvertita in un'ampia parte della città di Napoli.

Tra le zone più vicine all'epicentro, ovvero entro i 15 km vi sono:

  • Quarto
  • Bacoli
  • Monte di Procida
  • Marano di Napoli
  • Napoli
  • Calvizzano
  • Qualiano
  • Mugnano di Napoli
  • Villaricca
  • Procida
  • Giuliano in Campania
  • Melito di Napoli
  • Casavatore
  • Sant'Antimo
  • Arzano
  • Parete
  • Casandrino
  • Casoria

L'evento sismico è stato preceduto da tre scosse di bassa intensità a partire dalle 19:56. Tutte hanno avuto epicentro nella Solfatara.

A Pozzuoli è stata allertata la Protezione Civile Locale e la Polizia Municipale. Al momento non si registrano danni a persone e cose, solo un grosso spavento per molte persone.

Pozzuoli e il bradisismo: le scosse degli ultimi giorni

La mattina del 5 gennaio 2022 una serie di lievi scosse sono state registrate nell'area flegrea. La prima all'1:20 di notte con magnitudo di 1,0 e profondità 1220 metri e la seconda di magnitudo 1,2 e profondità 1800 metri all'1:42 circa. Epicentro di entrambi gli eventi tellurici è stato rilevato nel lungomare tra il Rione Terra e località La Pietra.

Altre scosse erano state avvertite nei giorni precedenti. La zona continua ad essere interessata dal fenomeno del bradisismo. A Pozzuoli pertanto si registrano scosse molto frequenti, ma di magnitudo bassa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154