FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Lombardia, forte scossa avvertita a Milano: epicentro in provincia di Bergamo

Non si registrano, al momento, né danni ingenti, né feriti. Diversi gli edifici pubblici evacuati dopo la forte scossa di terremoto in Lombardia con epicentro a 7 km da Bergamo.
Eventi estremi18 Dicembre 2021 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Dicembre 2021 - ore 13:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Tumisu da Pixabay 

Una forte scossa di terremoto in Lombardia è stata avvertita dalla popolazione soprattutto tra Bergamo e Milano intorno alle 11:34 di sabato 18 dicembre 2021. Secondo quanto riferito dalla sala sisma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato di magnitudo 4.4 con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo). A parte lo spavento, con diverse persone scese in strada, pare che al momento nelle sale operative dei vigili del fuoco non siano stati segnalati danni ingenti o richieste di soccorso.

Terremoto in provincia di Bergamo: scossa avvertita anche a Milano  

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare l'Italia del Nord. Sabato 18 dicembre 2021, intorno alle 11.34, l'evento sismico, che ha avuto epicentro nel comune di Bonate di Sotto in provincia di Bergamo, ha fatto scendere in strada numerose persone, soprattutto a Milano. La scossa di magnitudo 4.4 era a 26 chilometri di profondità.

Successivamente l'INGV ha registrato una seconda scossa di terremoto, meno forte della prima, con epicentro a Osio Sotto. L'evento sismico, alle 11,57, ha avuto  24,9 chilometri di profondità e una magnitudo 2.2, ovvero la metà della scossa di terremoto con epicentro a Bonate Sotto. Nonostante la bassa intensità anche questo terremoto è stato percepito dalla popolazione.

Tante sono state le chiamate ai Vigili del fuoco, ma pare che non si registrino danni né a cose, né a persone.

Terremoto in Lombardia: scuole evacuate e gente in strada

La scossa di terremoto ha fatto tremare un po' tutta la Lombardia. Il sisma è stato avvertito in diverse zone della regione. L'evento ha colpito maggiormente la zona di Vimercate, in Brianza. Qui diversi testimoni hanno raccontato di lampadari che si sono mossi, specchi traballanti, scaldabagni tremanti e fioriere che si sono spostate.

A Treviglio - a pochi chilometri dall'epicentro - gli studenti delle scuole superiori Zenale e Butinone sono stati evacuati.

A Lecco gli studenti sono stati fatti uscire dagli istituti in via precauzionale come previsto dal protocollo di sicurezza. A Merate è stato evacuato l'auditorium comunale.

Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale

Dopo il terremoto in Lombardia il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche.

Le tratte e i treni coinvolti sono:

  • FR 8508 Roma Termini (9:50) - Bergamo (15:00)
  • FR 9723 Milano Centrale (11:45) - Venezia Santa Lucia (14:12):che sta effettuando un percorso alternativo tra Milano e Padova
  • FR 9728 Venezia Santa Lucia (11:48) - Milano Centrale (14:15)
  • FA 9724 Venezia Santa Lucia (10:48) - Milano Centrale (13:15)
  • FA 9731 Milano Centrale (13:45) - Venezia Santa Lucia (16:12)
  • EC 47 Genève (7:39) - Domodossola - Venezia Santa Lucia (14:42): cancellato

Le persone in partenza da Milano, Brescia, Desenzano, Verona e Vicenza e Padova meglio che contattino l'Assistenza clienti di Trenitalia o Trenord. Ripercussioni si sono create anche in altre tratte. Il consiglio è quello di verificare sul sito internet ed eventualmente scegliere percorsi alternativi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
    Tendenza17 Novembre 2025

    Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza

    Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
  • Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
    Tendenza16 Novembre 2025

    Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo

    La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154