FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto magnitudo 5.8 in Ecuador, crolli a Esmeraldas

Un terremoto di magnitudo 5.8 è stato registrato in Ecuador, con epicentro a 12 km dalla città portuale di Esmeraldas, dove ha causato numerosi crolli.
CLIMA28 Marzo 2022 - ore 11:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA28 Marzo 2022 - ore 11:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.8, sabato sera alle 23.28 ora locale (6.28 di domenica, ora italiana) ha colpito la regione costiera settentrionale dell'Ecuador, causando crolli a Esmeraldas. Scongiurato il pericolo tsunami.

Trema la terra in Ecuador: scossa di terremoto magnitudo 5.8

Un violento terremoto è stato registrato dall'istituto di geofisica dell'Ecuador nella notte, con epicentro nell'Oceano Pacifico, a 12 km dalla città portuale di Esmeraldas.

Il sisma, stando a quanto comunicato dall'istituto, ha avuto ipocentro a una profondità di 10 km e non ha generato nessuno tsunami, anche se sono state molte le scosse che si sono susseguite a breve distanza. Le scosse sono state avvertite nettamente dalla popolazione della cittadina portuale. Numerosi i post pubblicati sui social con foto e video che mostrano edifici danneggiati, danni ai pali della luce con conseguenti black out in varie zone della città, e alcuni crolli a Esmeraldas. La conferma dei danni è arrivata anche dalla protezione civile ecuadoriana. Tra gli edifici danneggiati ci sarebbe anche un ospedale. Molta la paura tra la popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano vittime.

Sciame sismico nell'Oceano Pacifico

Numerose sono state le repliche che hanno seguito la prima forte scossa di terremoto delle 23.28 di ieri sera (6.28 ora italiana). La scossa più violenta dello sciame sismico è stata quella registrata alle ore 00.53 di oggi (7.53 in Italia) che ha fatto di nuovo vibrare i sismografi con un'intensità magnitudo 5.1 della scala Richter, a una profondità di 12 chilometri. L'epicentro è stato individuato a quasi 13 km da Atacames, frazione della provincia di Esmeralda.

Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154