FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto ai Campi Flegrei oggi, 5 febbraio: intenso sciame sismico. Scossa più forte di magnitudo 3.1

Un nuovo sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei, con scosse avvertite distintamente a Pozzuoli, Quarto, Bacoli e in diversi quartieri di Napoli. Il fenomeno, legato all’attività bradisismica, è sotto stretto monitoraggio da parte delle autorità.
Eventi estremi5 Febbraio 2025 - ore 09:22 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Febbraio 2025 - ore 09:22 - Redatto da Meteo.it

Campi Flegrei sotto scosse sismiche: oggi, mercoledì 5 febbraio, un sciame sismico ha colpito l'area di Pozzuoli ed è stato chiaramente percepito anche a Napoli, in quartieri come Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli. Le scosse, con magnitudo compresa tra 2.1 e 3.1, si sono verificate a una profondità di circa 3 km, con epicentro nella zona di Pisciarelli (Solfatara).

Terremoto Campi Flegrei: sciame sismico in atto oggi, 5 febbraio

Dopo le 8.30, tre sequenze sismiche ravvicinate e più intense, con una magnitudo massima di 3.1 sulla scala Richter, hanno allertato un’area ancora più vasta. Le scosse sono state chiaramente percepite non solo a Pozzuoli, ma anche a Quarto e Bacoli sul versante flegreo, e a Napoli, in zone come Arenella (via Pigna, piani alti), Soccavo e Pianura, nel quadrante nord-occidentale della città.

L’attività sismica rientra nel fenomeno bradisismico, già noto e sotto costante monitoraggio da parte degli esperti e della Protezione Civile.

La sequenza sismica ha generato panico tra i residenti, con molte persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni e studenti che hanno disertato le scuole. Le autorità locali, tra cui la Protezione Civile e i Centri Operativi Comunali (Coc), sono in allerta e in contatto diretto con la Prefettura di Napoli per monitorare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.

Il Comune di Pozzuoli conferma l'allerta per sciame sismico:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 08.03 (UTC 07.03) del 05.02.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md=1.4± 0.3. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154