FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli oggi: varie scosse in mattinata nei Campi Flegrei a Pozzuoli, tanta gente in strada. La situazione

Terremoto oggi a Napoli: diverse scosse durante la mattinata nella zona dei Campi Flegrei, tanta paura per la gente che è scesa in strada
Eventi estremi18 Agosto 2023 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Agosto 2023 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una serie di forti scosse di terremoto sono state registrate nella mattinata di oggi, venerdì 18 agosto 2023, nei Campi Flegrei a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Tanta paura tra la popolazione, che si è letteralmente svegliata nel sonno dal tremore, durato diversi secondi. Tante le persone scese in strada. Al momento non si registrano danni a persone o cose.  

Terremoto a Napoli oggi nei Campi Flegrei

Dai rilievi dell'Ingv, la serie di scosse di terremoto di oggi a Napoli, ha avuto come epicentro ai Campi Flegrei. La scossa più forte, registrata dai sismografi alle ore 6.18, di questa mattina, ha avuto intensità pari a magnitudo 3.3 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1420.

L'ipocentro del terremoto di oggi, venerdì 18 agosto, è stato localizzato invece a una profondità di circa 2 km. Per il momento non sono stati ancora segnalati danni a persone o cose.    

La sequenza di scosse di terremoto oggi a Napoli

Ecco di seguito la sequenza di tutti gli eventi sismici che hanno avuto luogo durante la notte e proseguita fino alle prime ore della mattinata di oggi, 18 agosto 2023:

  • A partire dalle ore 1:58 magnitudo 2.0;
  • ore 2:00 magnitudo 1.5;
  • ore 4:11 magnitudo 2.0;
  • ore 5:31 magnitudo 1.3;
  • ore 6:10 magnitudo 2.5;
  • ore 6:22 magnitudo 2.8;
  • ore 6:10 magnitudo 2.5;
  • ore 6:18 magnitudo 3.3;
  • ore 6:22 magnitudo 2.8;
  • ore 6:56 magnitudo 1.8 con epicentri preliminari localizzati a mare e nei pressi di via Napoli, strada che si trova tra Pozzuoli e Bagnoli.
  • Per la scossa più forte, quella di 3.3, l'epicentro preliminare è stato registrato nei pressi della Solfatara a una profondità di 2,4 chilometri.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154