FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli oggi: varie scosse in mattinata nei Campi Flegrei a Pozzuoli, tanta gente in strada. La situazione

Terremoto oggi a Napoli: diverse scosse durante la mattinata nella zona dei Campi Flegrei, tanta paura per la gente che è scesa in strada
Eventi estremi18 Agosto 2023 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi18 Agosto 2023 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una serie di forti scosse di terremoto sono state registrate nella mattinata di oggi, venerdì 18 agosto 2023, nei Campi Flegrei a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Tanta paura tra la popolazione, che si è letteralmente svegliata nel sonno dal tremore, durato diversi secondi. Tante le persone scese in strada. Al momento non si registrano danni a persone o cose.  

Terremoto a Napoli oggi nei Campi Flegrei

Dai rilievi dell'Ingv, la serie di scosse di terremoto di oggi a Napoli, ha avuto come epicentro ai Campi Flegrei. La scossa più forte, registrata dai sismografi alle ore 6.18, di questa mattina, ha avuto intensità pari a magnitudo 3.3 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1420.

L'ipocentro del terremoto di oggi, venerdì 18 agosto, è stato localizzato invece a una profondità di circa 2 km. Per il momento non sono stati ancora segnalati danni a persone o cose.    

La sequenza di scosse di terremoto oggi a Napoli

Ecco di seguito la sequenza di tutti gli eventi sismici che hanno avuto luogo durante la notte e proseguita fino alle prime ore della mattinata di oggi, 18 agosto 2023:

  • A partire dalle ore 1:58 magnitudo 2.0;
  • ore 2:00 magnitudo 1.5;
  • ore 4:11 magnitudo 2.0;
  • ore 5:31 magnitudo 1.3;
  • ore 6:10 magnitudo 2.5;
  • ore 6:22 magnitudo 2.8;
  • ore 6:10 magnitudo 2.5;
  • ore 6:18 magnitudo 3.3;
  • ore 6:22 magnitudo 2.8;
  • ore 6:56 magnitudo 1.8 con epicentri preliminari localizzati a mare e nei pressi di via Napoli, strada che si trova tra Pozzuoli e Bagnoli.
  • Per la scossa più forte, quella di 3.3, l'epicentro preliminare è stato registrato nei pressi della Solfatara a una profondità di 2,4 chilometri.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154