FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei e a Napoli: forte scossa avvertita in tutta la provincia, persone in strada

Una forte scossa di terremoto si è verificata nei Campi Flegrei intorno alle 5.40 di oggi 27 aprile. Paura tra i residenti, alcuni sono scesi in strada. La magnitudo registrata è stata 3.9 con epicentro a Bacoli (Napoli)
Eventi estremi27 Aprile 2024 - ore 06:05 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi27 Aprile 2024 - ore 06:05 - Redatto da Meteo.it

Alle ore 5:45 del 27 aprile 2024 la città di Napoli e provincia è stata svegliata da una forte scossa di terremoto, avvertita distintamente in tutte le aree del capoluogo campano. L'epicentro è stato quello dei Campi Flegrei. Parecchie le persone scese per strada. La magnitudo, secondo la stima di Ingv Terremoti, è stata di 3.9 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8110, 14.0940 ad una profondità di 3 km.

Terremoto Campi Flegrei oggi, 27 aprile 2024

Molti i cittadini residenti nella regione Campania che hanno segnalato sui social quanto accaduto. Segnalazioni sono arrivate infatti da Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto.

La Magnitudo del terremoto, come detto, è stata registrata a 3.9. Al momento sono partite le verifiche su danni a persone o cose.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.9 è classificato come terremoto "leggero" e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Ingv Vulcani: 47 eventi

Dalle ore 3:38 (ora locale) del 26/04/2024 è in corso ai Campi Flegrei uno sciame sismico, costituito in via preliminare da 47 eventi con magnitudo M≥0.0 e magnitudo max Md=3.9±0.3, fanno sapere gli esperti.

Sindaco Bacoli: "Scossa forte ma no danni, situazione sotto monitoraggio"

Le parole del Sindaco di Bacoli, località dove è avvenuto l'epicentro della scossa:

"È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura, l'epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Sono in contatto con l'Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale".

"Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione - rileva ancora il sindaco di Bacoli - è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154