Terremoto Campi Flegrei e a Napoli: forte scossa avvertita in tutta la provincia, persone in strada

Alle ore 5:45 del 27 aprile 2024 la città di Napoli e provincia è stata svegliata da una forte scossa di terremoto, avvertita distintamente in tutte le aree del capoluogo campano. L'epicentro è stato quello dei Campi Flegrei. Parecchie le persone scese per strada. La magnitudo, secondo la stima di Ingv Terremoti, è stata di 3.9 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8110, 14.0940 ad una profondità di 3 km.
Terremoto Campi Flegrei oggi, 27 aprile 2024
Molti i cittadini residenti nella regione Campania che hanno segnalato sui social quanto accaduto. Segnalazioni sono arrivate infatti da Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto.
La Magnitudo del terremoto, come detto, è stata registrata a 3.9. Al momento sono partite le verifiche su danni a persone o cose.
Il punto è: dove ce ne andiamo?! #terremoto #campiflegrei #bradisismo pic.twitter.com/aLyVgS0pKa
— paola c. 🌀 (@JustPaolaC) April 27, 2024
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.9 è classificato come terremoto "leggero" e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.
Credevo fosse più di 4
— Serena (@SeryMDM) April 27, 2024
Ma ecco profondità 3.0 km #terremoto pic.twitter.com/QJaEgNRAFn
Ingv Vulcani: 47 eventi
Dalle ore 3:38 (ora locale) del 26/04/2024 è in corso ai Campi Flegrei uno sciame sismico, costituito in via preliminare da 47 eventi con magnitudo M≥0.0 e magnitudo max Md=3.9±0.3, fanno sapere gli esperti.
Dalle ore 3:38 (ora locale) del 26/04/2024 è in corso ai #CampiFlegrei uno sciame sismico, costituito in via preliminare da 47 eventi con magnitudo M≥0.0 e magnitudo max Md=3.9±0.3.
— INGVvulcani (@INGVvulcani) April 27, 2024
Info https://t.co/wXMz5elXFQ pic.twitter.com/KOWVWFD8wS
Sindaco Bacoli: "Scossa forte ma no danni, situazione sotto monitoraggio"
Le parole del Sindaco di Bacoli, località dove è avvenuto l'epicentro della scossa:
"È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura, l'epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone. Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei. Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Sono in contatto con l'Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale".
"Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione - rileva ancora il sindaco di Bacoli - è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco".