Tendenze meteo: quanto dura questa nuova ondata di caldo?
Quando dura questa nuova ondata di caldo secondo le ultime tendenze meteo? A quanto pare dovremo stringere i denti ancora un po'. Chi è in vacanza ora potrà godersi giornate ricche di sole, ma anche di caldo e afa. Chi è in città perché è già rientrato al lavoro dovrà portare un po' di pazienza. Dopo l'ultima ondata di maltempo sull'Italia, sia per fine agosto 2024 che per inizio settembre 2024 continuerà ad essere protagonista l'Anticiclone Africano. Ecco i dettagli.
Quanto dura questa nuova ondata di caldo? Le tendenze
L'alta pressione sub-tropicale porta sole e caldo anomalo - ovvero con temperature anche oltre i 35 gradi - in diverse località italiane. Quando? In questo weekend che segna la fine del mese di agosto e l'inizio del mese di settembre 2024. Anche il nuovo mese vedrà protagonista l'Anticiclone Africano.
Nei prossimi giorni si farà sentire un caldo anomalo per il periodo. Le temperature massime saranno quasi ovunque oltre 30 gradi e potranno raggiungere picchi anche di 37-38 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna.
All’inizio della prossima settimana aumenterà l’instabilità e il caldo si attenuerà leggermente, ma le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali. Insomma i primi giorni del mese di settembre continueranno ad essere piuttosto caldi e afosi. Si pensa che l'Anticiclone potrà indebolirsi solo intorno alla prima metà del mese. Tendenze così a lungo termine sono però ancora tutte da confermare.
I dettagli per la fine di agosto e la prima decade di settembre
Il mese di agosto di concluderà all'insegna del grande caldo. Sabato 31, infatti, vi sarà prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Paese. Le temperature risulteranno essere senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma con picchi massimi di 37-38 in:
- Toscana,
- Umbria,
- Lazio,
- Campania,
- Sardegna.
Il mese di settembre si aprirà domenica con una perturbazione che determinerà un aumento dell’instabilità sulle Alpi soprattutto nella seconda parte della giornata con possibile coinvolgimento delle limitrofe aree di pianura. Nel resto d’Italia sole e caldo con qualche annuvolamento sui rilievi.
La fase instabile potrà proseguire tra lunedì e martedì, soprattutto al Nord, e sarà accompagnata da un contenuto e temporaneo calo delle temperature che si riavvicineranno alle medie, ma i dati attuali mostrano un probabile ritorno a condizioni anticicloniche con temperature oltre le medie per tutto il resto della settimana. Insomma la prima decade di settembre si preannuncia essere senza precipitazioni degne di nota, ma soprattutto caldissima.