FacebookInstagramXWhatsApp

Temporaneo calo delle temperature

A metà settimana venti più freddi ma già da giovedì valori di nuovo in aumento
Tendenza17 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Martedì poche piogge su Levante Ligure, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Il tempo sarà stabile e abbastanza soleggiato nel resto del Paese. Le previsioni per le prossime ore.

La fase di caldo anomalo si interromperà temporaneamente a metà della prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, quando l’Italia verrà appena lambita da un nucleo di aria fredda che scivolerà dall’Europa centrale verso la penisola balcanica. Il passaggio di questo nucleo di aria più fredda determinerà un rinforzo dei venti e un aumento dell’instabilità e del rischio di piogge al Centro-Sud. La giornata di mercoledì sarà variabile al Nord con annuvolamenti alternati a schiarite e con pochi fenomeni di rilievo; deboli nevicate saranno possibili sulle Alpi di confine centro-orientali, a quote di 700-900 metri. Al mattino qualche locale e breve pioggia tra Veneto e Lombardia. Al Centro-Sud sarà una giornata in prevalenza nuvolosa ma con pochi fenomeni confinati al versante tirrenico; nel pomeriggio invece piogge sparse e locali rovesci o temporali interesseranno il Centro, la Campania e il nord della Puglia. In serata il maltempo si concentrerà al Sud con piogge e qualche temporale mentre migliorerà al Centro, salvo residue precipitazioni tra l’Abruzzo e il Molise. Durante il passaggio di questa perturbazione farà nuovamente la sua comparsa la neve in Appennino rimanendo comunque confinata generalmente al di sopra dei 1000 metri. Venti di Maestrale in generale rinforzo soprattutto intorno alle Isole maggiori. Temperature in calo in tutta Italia, più sensibile al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Il tempo migliorerà in tutta Italia già nella giornata di giovedì, con il ritorno ad un tempo prevalentemente soleggiato; insisterà un po’ di freddo e un po’ di vento da nord, moderato o teso, sul medio Adriatico e al Sud. Nei giorni seguenti si rinforzerà in tutta Italia l’alta pressione che garantirà probabilmente fino all’inizio della settimana successiva, tempo stabile, soleggiato e con temperature di nuovo ben oltre la norma. In molte regioni arriveremo a toccare e addirittura superare la soglia dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oceani sempre più caldi, nuovo record storico: raggiunti 21,1 gradi
    Sostenibilità27 Agosto 2026

    Oceani sempre più caldi, nuovo record storico: raggiunti 21,1 gradi

    Il 22 agosto gli oceani hanno toccato il record di 21,1 °C, mentre nel Pacifico tropicale El Niño prosegue la sua fase di intensificazione.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154