Ultimo aggiornamento mercoledì 30 settembre ore 05:45

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Temporali in arrivo: le tempistiche

Settimana al via con tempo bello e clima caldo, ma da mercoledì si profila un deciso cambiamento

{icon.url}20 Luglio 2020 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta all'insegna del tempo estivo e con caldo in aumento ovunque, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo cambieranno in modo sensibile, in particolare al Centro-Nord.Le previsioni per le prossime ore.Nella giornata di mercoledì prevarrà ancora il bel tempo sulla maggior parte del nostro territorio, ma dal pomeriggio si osserveranno i primi segnali di cambiamento. Rovesci e temporali inizieranno a coinvolgere le Alpi e le Prealpi orientali e lombarde e, in serata, si estenderanno anche sulle vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto.

Temporali in arrivo: le tempistiche

Giovedì tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, con isolati temporali. Nuvolosità in transito anche al Nord-Ovest, più soleggiato sulle coste liguri, in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con un po’ di nubi sparse nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino centrale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con le minime in lieve calo al Nord. I venti saranno di debole intensità.Tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata, che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità nella giornata di sabato, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un modesto aumento delle nubi in Campania, nel nord della Puglia e in Sardegna.Il peggioramento previsto per sabato darà luogo a un temporaneo ma sensibile calo delle temperature al Nord, in Toscana, in Umbria e nelle Marche. Questa fase di maltempo dovrebbe esaurirsi nella prima parte della giornata di domenica con gli ultimi effetti della perturbazione, che manterrà condizioni instabili al Nord-Est e sul medio versante adriatico.

Temporali in arrivo: le tempistiche
Notizie
TendenzaNuove perturbazioni in vista
Nuove perturbazioni in vista
Nell'ultima parte della settimana la situazione peggiorerà a partire dal Nord e dalla Toscana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154