FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo: le tempistiche

Settimana al via con tempo bello e clima caldo, ma da mercoledì si profila un deciso cambiamento
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta all'insegna del tempo estivo e con caldo in aumento ovunque, ma nei prossimi giorni le condizioni meteo cambieranno in modo sensibile, in particolare al Centro-Nord.Le previsioni per le prossime ore.Nella giornata di mercoledì prevarrà ancora il bel tempo sulla maggior parte del nostro territorio, ma dal pomeriggio si osserveranno i primi segnali di cambiamento. Rovesci e temporali inizieranno a coinvolgere le Alpi e le Prealpi orientali e lombarde e, in serata, si estenderanno anche sulle vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto.

Giovedì tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, con isolati temporali. Nuvolosità in transito anche al Nord-Ovest, più soleggiato sulle coste liguri, in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con un po’ di nubi sparse nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino centrale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con le minime in lieve calo al Nord. I venti saranno di debole intensità.Tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata, che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità nella giornata di sabato, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un modesto aumento delle nubi in Campania, nel nord della Puglia e in Sardegna.Il peggioramento previsto per sabato darà luogo a un temporaneo ma sensibile calo delle temperature al Nord, in Toscana, in Umbria e nelle Marche. Questa fase di maltempo dovrebbe esaurirsi nella prima parte della giornata di domenica con gli ultimi effetti della perturbazione, che manterrà condizioni instabili al Nord-Est e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa
    Curiosità12 Dicembre 2025

    Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

    Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 12:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154