Ultimo aggiornamento domenica 25 ottobre ore 09:07

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Tempo ancora instabile al Nord-Est e al Centro-Sud

Venti occidentali molto intensi, specie in Sardegna. Giovedì nuova perturbazione al Nord

{icon.url}3 Marzo 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione (numero 1 di marzo) che ha raggiunto il nostro Paese, martedì continuerà a muoversi lentamente verso levante indebolendosi un poco nella seconda parte della giornata. Il sistema perturbato è seguito da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità, un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali e intensi venti occidentali che soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato con fenomeni più scarsi sull’alto Adriatico e nelle zone interne peninsulari. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest: la prima raggiungerà giovedì il Nord e la Toscana per poi coinvolgere venerdì anche il resto d’Italia. Il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Tempo ancora instabile al Nord-Est e al Centro-Sud

Previsioni meteo per martedì. Prevarranno nel complesso le nuvole con maggiori schiarite all’estremo Nordovest, sul medio Adriatico e in Sardegna. Precipitazioni sparse su Lombardia orientale e Nordest, con neve anche sotto i 1000 m nel settore alpino; piogge inizialmente diffuse sulle regioni meridionali, in attenuazione dal pomeriggio; piogge e rovesci sulle regioni centrali del versante tirrenico, più frequenti nelle zone interne. La sera peggiora con piogge sparse in Sardegna. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole, in rialzo al Nordovest. Venti: Foehn nelle valli alpine; forti venti da ovest o nord ovest sulla Sardegna e sui mari circostanti, sul mar Tirreno e sul canale di Sicilia.

Tempo ancora instabile al Nord-Est e al Centro-Sud

Previsioni meteo per mercoledì. fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest, in graduale estensione in giornata anche a Nordest e fascia centrale tirrenica. Al mattino piogge residue su basso Veneto, Emilia orientale, Romagna e Marche; piogge in Sicilia, più diffuse nel sudovest dell’isola. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate su Marche, Abruzzo e lungo l’Appennino centro meridionale con neve oltre i 1100-1500 m su quello centrale. Migliora in serata. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti: da moderati a localmente forti di Maestrale in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna.

Tempo ancora instabile al Nord-Est e al Centro-Sud
Notizie
TendenzaMeteo, martedì 27 la perturbazione n.8 si concentrerà al Sud
Meteo, martedì 27 la perturbazione n.8 si concentrerà al Sud
Gli ultimi giorni di ottobre tornerà l'alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154