FacebookInstagramXWhatsApp

Sull'Italia un via vai di perturbazioni

In settimana tre perturbazioni in transito sul Paese: tornano pioggia e neve in montagna
Tendenza25 Febbraio 2020 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Febbraio 2020 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Dopo una lunga fase di caldo anomalo e tempo stabile, le condizioni meteo si fanno più invernali sull'Italia, che nei prossimi giorni sarà raggiunta da ben tre perturbazioni. La prima arriverà mercoledì e darà il via, sul Paese, a una breve parentesi invernale con un brusco calo delle temperature e venti molto intensi. La seconda investirà la Penisola venerdì e la terza sarà responsabile di un weekend con tempo variabile in molte regioni.Le previsioni per le prossime ore.

La perturbazione numero 6 di febbraio si allontanerà rapidamente dall'Italia, e la giornata di giovedì si aprirà già con una prevalenza di schiarite, con l'eccezione degli ultimi annuvolamenti su Puglia, Calabria e Isole maggiori. All'estremo Nord-Ovest, però, arriveranno presto le prime nuvole: nella seconda parte del giorno una nuova perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le regioni settentrionali e peninsulari. Nuvole in aumento, associate a nevicate per lo più deboli lungo le Alpi, anche fino ai 400-500 metri di fondovalle.Locali precipitazioni si estenderanno gradualmente anche al settore tirrenico, a iniziare dalla Toscana e, specie verso sera, fino alla Campania; nelle zone interne appenniniche limite della neve inizialmente fino ai 1.000-1.200 metri ma con quota destinata ad aumentare. Temperature in calo diffuso, e anche sensibile, nei valori minimi; per lo più in ulteriore calo anche nelle massime, specie al Sud e in Sicilia. Venti inizialmente ancora intensi di Maestrale al Sud e in Sicilia, in giornata verranno successivamente sostituiti da venti sud-occidentali più miti, da moderati a localmente forti soprattutto sui mari di Ponente. Anche questa perturbazione si allontanerà rapidamente dall'Italia, ma nel weekend ne arriverà un'altra, che transiterà velocemente sulle regioni settentrionali. Sarà accompagnata da un nuovo rinforzo dei venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154