FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide scoperto pochi giorni fa è il quarto più vicino alla Terra mai individuato, ecco come seguire stasera il "saluto" in diretta!

Ecco come vedere il passaggio ravvicinato dell'asteroide BU 2023, che stasera ci saluterà passando ad "appena" 10.000 km da noi
Spazio26 Gennaio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Gennaio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scoperto pochi giorni fa, BU 2023 è un asteroide piccolo ma vicinissimo al nostro Pianeta. Stanotte sarà protagonista di un "saluto" ravvicinato, poiché passerà ad appena 10.000 km da noi. Uno spettacolo imperdibile, che potremmo vivere in totale sicurezza seguendo il passaggio del sasso spaziale in diretta.

BU 2023, l'asteroide scoperto pochi giorni fa

Nella notte tra il 21 e il 22 gennaio scorso l'astronomo Gennady Borisov ha individuato questo sasso spaziale battezzato provvisoriamente BU 2023, dall’osservatorio Margo della città di Nauchnij  in Crimea centrale.

L'incredibile vicinanza dell'oggetto spaziale aveva portato - in un primo momento - a ipotizzare una probabilità di circa il 40% di collisione con la Terra. Con le osservazioni seguenti si è potuto invece scartare tale ipotesi. In ogni caso anche le dimensioni dell'asteroide - che ha un diametro stimato tra i 3 e i 7 metri - hanno permesso di catalogarlo tra i sassi spaziali del tutto innocui. Un incontro ravvicinato quindi, che però si svolgerà a "distanza di sicurezza", senza nessun timore per noi. Si tratterà di uno spettacolo unico che tutti gli appassionati dei fenomeni celesti non dovrebbero lasciarsi sfuggire, anche perché il prossimo "passaggio" del sasso spaziale è previsto per dicembre 2036 a una distanza decisamente più alta (si stima che, in quell'occasione, l'asteroide transiterà a circa 4 milioni di km dalla Terra).

Come vedere la diretta del "saluto"

Oggi - ad appena quattro giorni di distanza dalla sua scoperta - l'asteroide ci saluterà passando a meno di 10.000 km dal nostro Pianeta. Si tratterà di uno spettacolo imperdibile, che potremmo seguire in diretta grazie allo streaming offerto da Virtual Telescope a partire dalle 20.15 ora italiana.

Lo spettacolo proseguirà per diverse ore, permettendo di assistere al momento di massimo avvicinamento alla Terra che l'asteroide raggiungerà all'1.16 ora italiana, quando il sasso transiterà ad appena 9.970 km dal nostro Pianeta. Si tratterà del quarto asteroide più vicino alla terra mai scoperto - che non riuscirà ad eguagliare il record ad oggi detenuto dall’asteroide 2020 VT4 che il 13 novembre 2020 passò a soli 365 km dalla superficie terrestre - ma che comunque promette di dare spettacolo!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154