FacebookInstagramXWhatsApp

Sprechi idrici: ecco come risparmiare acqua tutti i giorni

L'acqua è una risorsa preziosa che va tutelata: ecco cosa possiamo fare noi tutti per il problema idrico.
Sostenibilità14 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità14 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L'acqua è una risorsa preziosa ma da un po' di anni a questa parte viene sprecata con impatti negativi per l'ambiente e la salute dell'uomo. Problematiche come la siccità e l'aumento dell'inquinamento globale mettono in pericolo l'approvvigionamento idrico che ormai tendiamo a dare invece per scontato nella vita di tutti i giorni.

La domanda che sorge spontanea è: come possiamo risparmiare l'acqua? Ognuno, nel proprio piccolo, può essere un importante motore di cambiamento e avere degli accorgimenti che può produrre risultati importanti per il bene della collettività.

Acqua, 20 cose da fare per non sprecarla

Dall'igiene personale fino all'irrigazione delle piante, si consuma molta più acqua rispetto a quella che in realtà ci serve. Gli italiani sono considerati i più spreconi in Europa con 220 litri giornalieri di acqua pro-capite consumata, contro i 165 litri della media europea. Ripensare l'uso dell'acqua in ottica anti-spreco è possibile: ecco una guida di buone pratiche da mettere in atto per risparmiare l'acqua.

La prima cosa da fare è chiudere i rubinetti quando non c'è la necessità di tenerli aperti: quante persone continuano a far scorrere l'acqua mentre si lavano i denti? È bene poi prestare attenzione al rubinetto o alle tubature che perdono: anche uno scarico difettoso può risultare dispendioso in termini di consumo dell'acqua. Tra le cose da fare per non sprecare l'acqua c'è quella di far installare il doppio pulsante per il getto del WC, in modo da poter dosare la quantità d'acqua da utilizzare ogni volta.

Un discorso importante riguarda anche la cucina e le pulizie di casa è consigliato usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico così come lavare le verdure in ammollo e non sotto l'acqua corrente. È possibile diminuire lo spreco dell'acqua preferendo la doccia alla vasca da bagno: basti pensare che per una doccia di cinque minuti si utilizza circa la metà dell'acqua necessaria per riempire una vasca da bagno, e il risultato è lo stesso.

Anche fuori dalle mura domestiche, l'uso della risorsa idrica riguarda in particolare l'innaffiamento delle piante: è consigliato usare l'acqua solo per innaffiare il terreno intorno al quale si trova la vegetazione evitando di sprecarla per vialetti e zone pavimentate. Attenzione anche all'orario: innaffiando la sera si evita che l'acqua evapori rapidamente.

Spreco idrico in Italia in costante aumento, le conseguenze

Secondo il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche, entro il 2030 il mondo rischia una carenza idrica del 40%. Nella rete idrica, nel 2018, sono stati immessi 8,2 miliardi di metri cubi di acqua, ma quelli effettivamente utilizzati sono molti meno, andati dispersi a causa di tubazioni obsolete o danneggiate.

Secondo l'Istat, le perdite idriche corrispondono al 42%, un dato su cui bisogna riflettere. L'Italia al momento rientra tra i Paesi a rischio alto occupando il 44esimo posto della classifica stilata dal World Resource Institute. C'è bisogno di maggiore impegno per invertire la rotta, con una sensibilizzazione nei comportamenti quotidiani al fine di ridurre i consumi e usare l'acqua in modo responsabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città
    Sostenibilità21 Ottobre 2025

    Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città

    L’allarme sostenibilità da un report di Legambiente. Ecco le tendenze (in negativo) e i dati delle città, con il Sud in affanno.
  • Crescita record dei livelli di CO2: cosa comporta per il nostro futuro?
    Sostenibilità20 Ottobre 2025

    Crescita record dei livelli di CO2: cosa comporta per il nostro futuro?

    L'Organizzazione Meteorologica Mondiale registra un’impennata record di emissioni di CO₂: ecco cosa comporta.
  • Clima, un punto di non ritorno e dove possiamo ancora intervenire
    Sostenibilità14 Ottobre 2025

    Clima, un punto di non ritorno e dove possiamo ancora intervenire

    Cambiamento climatico: 160 scienziati elencano nel nuovo rapporto sui Global Tipping Point i punti di non ritorno. Con un primo già raggiunto.
  • Giornata internazionale Onu per la riduzione del rischio di disastri: investire in resilienza
    Sostenibilità13 Ottobre 2025

    Giornata internazionale Onu per la riduzione del rischio di disastri: investire in resilienza

    Oggi, 13 ottobre, è la Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri. Ecco i temi per le Nazioni Unite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154