FacebookInstagramXWhatsApp

Spagna: scatta l'allerta rossa per maltempo a Barcellona. Sull'Italia resiste l'alta pressione

Situazione complicata in Spagna per il maltempo: allagato l'aeroporto El Prat
Previsione4 Novembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Novembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Mentre continua l'allerta meteo in Spagna, con condizioni critiche nell'area di Barcellona dove si verificano già allagamenti diffusi, sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori.

Nella seconda parte della settimana si prospetta quindi un aumento della nuvolosità accompagnata da qualche pioggia o rovescio sul Mar Tirreno, in Sardegna, Sicilia e poi più a ovest intorno alle Isole Baleari, Mar Tirreno. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile per la persistenza dell’alta pressione che però continuerà a favorire la presenza notturna e mattutina delle nebbie, soprattutto in pianura padana e in molte valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno responsabili di un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti, in particolare al nord e più in generale nei grandi centri urbani.

Le temperature nei prossimi giorni si manterranno in linea con le medie stagionali o leggermente sopra, soprattutto al Nord, tranne nelle aree dove la nebbia si solleverà solo parzialmente durante il giorno.

Le previsioni meteo per martedì 5

Alta pressione e assenza di precipitazioni in tutto il nostro Paese. Al mattino il cielo sereno e la stabilità dell’atmosfera daranno luogo a un’inversione termica e quindi alla formazione di strati compatti di nubi basse, foschie e nebbie in pianura Padana, sulle coste tra Emilia Romagna e nord Marche e nelle valli più interne del Centro, in graduale diradamento, ma localmente persistenti. Nelle altre zone cielo sereno o velato dal passaggio di nubi alte; qualche annuvolamento più significativo tra la bassa Calabria ionica e la Sicilia orientale.

Temperature in leggero calo al Nord; massime pomeridiane quasi ovunque oltre la media, specie nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra i 3200 e 3500 metri. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta mosso nel settore occidentale; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 6

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature mentre un po’ di nuvolosità bassa insisterà sulla Calabria ionica e sulla Sicilia con la possibilità di qualche isolato piovasco; un po’ di nubi sparse potrebbero interessare le aree costiere del Centro-Sud, Sardegna orientale compresa.

Temperature senza variazioni di rilievo, al più in lieve calo; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta un po’ mosso nel settore occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154