FacebookInstagramXWhatsApp

Spagna: scatta l'allerta rossa per maltempo a Barcellona. Sull'Italia resiste l'alta pressione

Situazione complicata in Spagna per il maltempo: allagato l'aeroporto El Prat
Previsione4 Novembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Novembre 2024 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Mentre continua l'allerta meteo in Spagna, con condizioni critiche nell'area di Barcellona dove si verificano già allagamenti diffusi, sull'Italia continua a dominare l’alta pressione, che resterà posizionata in modo anomalo su gran parte del nostro continente e sull’Italia anche nel corso di questa settimana, indebolendosi solo a partire da giovedì sul Mediterraneo occidentale e sulle nostre due Isole maggiori.

Nella seconda parte della settimana si prospetta quindi un aumento della nuvolosità accompagnata da qualche pioggia o rovescio sul Mar Tirreno, in Sardegna, Sicilia e poi più a ovest intorno alle Isole Baleari, Mar Tirreno. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile per la persistenza dell’alta pressione che però continuerà a favorire la presenza notturna e mattutina delle nebbie, soprattutto in pianura padana e in molte valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno responsabili di un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti, in particolare al nord e più in generale nei grandi centri urbani.

Le temperature nei prossimi giorni si manterranno in linea con le medie stagionali o leggermente sopra, soprattutto al Nord, tranne nelle aree dove la nebbia si solleverà solo parzialmente durante il giorno.

Le previsioni meteo per martedì 5

Alta pressione e assenza di precipitazioni in tutto il nostro Paese. Al mattino il cielo sereno e la stabilità dell’atmosfera daranno luogo a un’inversione termica e quindi alla formazione di strati compatti di nubi basse, foschie e nebbie in pianura Padana, sulle coste tra Emilia Romagna e nord Marche e nelle valli più interne del Centro, in graduale diradamento, ma localmente persistenti. Nelle altre zone cielo sereno o velato dal passaggio di nubi alte; qualche annuvolamento più significativo tra la bassa Calabria ionica e la Sicilia orientale.

Temperature in leggero calo al Nord; massime pomeridiane quasi ovunque oltre la media, specie nelle regioni centro-settentrionali. Zero termico sulle Alpi tra i 3200 e 3500 metri. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta mosso nel settore occidentale; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 6

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature mentre un po’ di nuvolosità bassa insisterà sulla Calabria ionica e sulla Sicilia con la possibilità di qualche isolato piovasco; un po’ di nubi sparse potrebbero interessare le aree costiere del Centro-Sud, Sardegna orientale compresa.

Temperature senza variazioni di rilievo, al più in lieve calo; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna che resta un po’ mosso nel settore occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154