FacebookInstagramXWhatsApp

Solitudine: un nemico silenzioso, ma pericoloso quanto il fumo

Il tempo che si trascorre da soli tende a essere sempre di più, determinando un più rapido declino cognitivo e anche una maggiore incidenza di insonnia, obesità e depressione
Salute7 Maggio 2023 - ore 17:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Maggio 2023 - ore 17:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Soffrire costantemente di solitudine determina una lunga lista di conseguenze negative, sia dirette sia indirette, sulla salute fisica e mentale. Oltre a tutti i problemi che possono condizionare la vita lavorativa e sociale, trascorrere molte ore da soli e vivere con poche interazioni sociali può essere pericoloso alla pari del fumo, in quanto favorisce lo sviluppo di numerose patologie che condizionano il benessere e aumentano il rischio di morte prematura.

Le interazioni sociali servono per stare bene

Il New York Times l’ha definita "un’altra pericolosa epidemia" proprio per il numero di persone che vivono in condizione di solitudine. Non si tratta di un problema che riguarda solo le persone anziane, ma anzi coinvolge sempre più giovani.

I sondaggi condotti negli Stati Uniti hanno messo in luce che tra il 2003 e il 2020 il tempo trascorso dalle persone statunitensi da sole è aumentato in media di 24 ore al mese, mentre è diminuito quello che si trascorre con amici e familiari.

La pandemia ha complicato ulteriormente lo scenario, con molte persone che hanno smesso di compiere piccole azioni quotidiane sociali, come andare a fare la spesa, uscire per recarsi alle poste o sbrigare altre commissioni. Di certo questo permette di risparmiare tempo, ma è evidente che le relazioni sociali - soprattutto dal vivo - ne possono risentire, con conseguenze negative sullo stato di salute. Questi deficit, se protratti nel tempo, possono causare un più rapido declino cognitivo, differenti forme di demenza e perdita di memoria verbale.

Diversi studi scientifici hanno anche dimostrato che la solitudine determina un aumento del rischio di infarto, insonnia, obesità, depressione, diabete e altri disturbi della salute. Tutto questo, inevitabilmente, determina maggiori possibilità di morte prematura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154