FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e clima più fresco sull'Italia

Sensibile calo delle temperature al Nord e sulle regioni Adriatiche. Venti ancora intensi
Previsione15 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La terza perturbazione di aprile, un fronte freddo di origine artica, farà ancora sentire i suoi effetti nella giornata odierna, con venti settentrionali anche forti al Centro-Sud e un calo delle temperature, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche. Questa fase più fredda sarà di breve durata: a partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e un clima pienamente primaverile, con temperature di nuovo in aumento. Il tempo stabile dovrebbe durare almeno fino a sabato, quando è previsto un aumento della nuvolosità, con il possibile ritorno di qualche pioggia nella giornata di domenica. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli per l’evoluzione del fine settimana.

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’alta pressione determinerà un rapido ritorno a condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, ma con la presenza di nuvolosità al mattino al Nord e lungo il medio e basso Adriatico, in progressivo diradamento. Un po’ di nuvole in Sardegna, specie sul versante orientale e nubi in aumento dal pomeriggio nella parte meridionale della Sicilia. Temperature in generale calo. Venti ancora moderati o forti di Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, da est nei mari intorno alla Sardegna; ventilato fino a metà giornata anche al Centro e nel resto del Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Si rinforzeranno le correnti di Scirocco e l’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154