FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Sole e clima più fresco sull'Italia

Sensibile calo delle temperature al Nord e sulle regioni Adriatiche. Venti ancora intensi
15 Aprile 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
15 Aprile 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La terza perturbazione di aprile, un fronte freddo di origine artica, farà ancora sentire i suoi effetti nella giornata odierna, con venti settentrionali anche forti al Centro-Sud e un calo delle temperature, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche. Questa fase più fredda sarà di breve durata: a partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e un clima pienamente primaverile, con temperature di nuovo in aumento. Il tempo stabile dovrebbe durare almeno fino a sabato, quando è previsto un aumento della nuvolosità, con il possibile ritorno di qualche pioggia nella giornata di domenica. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli per l’evoluzione del fine settimana.

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’alta pressione determinerà un rapido ritorno a condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, ma con la presenza di nuvolosità al mattino al Nord e lungo il medio e basso Adriatico, in progressivo diradamento. Un po’ di nuvole in Sardegna, specie sul versante orientale e nubi in aumento dal pomeriggio nella parte meridionale della Sicilia. Temperature in generale calo. Venti ancora moderati o forti di Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, da est nei mari intorno alla Sardegna; ventilato fino a metà giornata anche al Centro e nel resto del Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Si rinforzeranno le correnti di Scirocco e l’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154