FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e clima più fresco sull'Italia

Sensibile calo delle temperature al Nord e sulle regioni Adriatiche. Venti ancora intensi
Previsione15 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La terza perturbazione di aprile, un fronte freddo di origine artica, farà ancora sentire i suoi effetti nella giornata odierna, con venti settentrionali anche forti al Centro-Sud e un calo delle temperature, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche. Questa fase più fredda sarà di breve durata: a partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e un clima pienamente primaverile, con temperature di nuovo in aumento. Il tempo stabile dovrebbe durare almeno fino a sabato, quando è previsto un aumento della nuvolosità, con il possibile ritorno di qualche pioggia nella giornata di domenica. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli per l’evoluzione del fine settimana.

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’alta pressione determinerà un rapido ritorno a condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, ma con la presenza di nuvolosità al mattino al Nord e lungo il medio e basso Adriatico, in progressivo diradamento. Un po’ di nuvole in Sardegna, specie sul versante orientale e nubi in aumento dal pomeriggio nella parte meridionale della Sicilia. Temperature in generale calo. Venti ancora moderati o forti di Tramontana sulla Puglia e nello Ionio, da est nei mari intorno alla Sardegna; ventilato fino a metà giornata anche al Centro e nel resto del Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Si rinforzeranno le correnti di Scirocco e l’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154