FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo tornano protagonisti da domenica

Dopo il transito di un'intensa perturbazione, le condizioni meteo torneranno a farsi più estive
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo il transito di un'intensa perturbazione che scivolerà sull'Italia tra venerdì e sabato, portando anche temporali intensi con il rischio di grandine e di intense raffiche di vento, il sole tornerà ad avere la meglio ovunque a partire da domenica.Le previsioni per le prossime ore.Dopo aver colpito il Centro-Nord provocando una fase di maltempo intenso, sabato la perturbazione scivolerà verso Sud. Al Nord il tempo migliorerà in modo netto, nonostante qualche annuvolamento che interesserà più che altro le zone montuose alpine e appenniniche. Anche sul versante tirrenico, sul sud della Puglia, in Calabria e sulle Isole maggiori il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Ancora un po' di nubi sono invece previste sulle regioni centrali adriatiche e sul resto del Sud, con qualche pioggia o breve temporale in sviluppo nelle zone interne.

Il fine settimana si chiuderà domenica con una giornata all’insegna del tempo soleggiato. Farà eccezione solo qualche annuvolamento di passaggio al Nord, con probabile sviluppo di brevi e isolati temporali pomeridiani lungo l’arco alpino centro-orientale. Questo miglioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato da temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori intorno alla media o leggermente superiori. Un po’ come nella giornata di sabato, anche domenica si potranno toccare locali picchi di 33-35 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole maggiori.Nel corso della prossima settimana l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate soleggiate e un graduale aumento delle temperature. Verso metà settimana le Alpi saranno lambite da una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, pertanto aumenterà di nuovo il rischio di temporali, soprattutto su aree alpine e prealpine ma localmente anche sulle vicine pianure. Sempre a metà settimana il caldo si farà sentire in modo più sensibile, con picchi massimi che potranno superare la soglia dei 35 gradi in molte zone del Centro-Sud e sulla bassa Pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154