FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo in aumento sull'Italia

Tra pomeriggio e sera rischio di temporali su Alpi e pianure del Nordovest. Weekend soleggiato e caldo
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana ancora tempo nel complesso soleggiato grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre, esteso sul Mediterraneo fino a occupare parzialmente anche il nostro Paese; nonostante ciò però non mancherà un po’ di instabilità residua al Nord, con improvvisi temporali pomeridiani sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti sulle più vicine zone della Valpadana. I prossimi giorni saranno anche caratterizzati dal caldo, specie sabato e domenica, quando le temperature saliranno, facendo pure registrare punte di 35 gradi. Sole e caldo protagonisti anche agli inizi della prossima settimana, quando è previsto un ulteriore aumento delle temperature e, di conseguenza, la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa estate.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e in Romagna, a parte qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. Nuvoloso al Nord con locali rovesci inizialmente su Piemonte meridionale e bassa pianura padana. Nel pomeriggio possibili piogge e temporali lungo l’arco alpino, in estensione alle vicine pianure del Nord Ovest in serata; maggiori schiarite in Liguria, Emilia e bassa pianura. Temperature massime in leggero aumento al Nord-Est, quasi stazionarie altrove con punte di 32-34 gradi al Sud e sulle Isole. Ventoso per scirocco sui canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure, prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Durante il pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, in attenuazione alla sera. Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime fino a 33-34 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli a regime di brezza, a parte gli ultimi rinforzi di scirocco sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154