FacebookInstagramXWhatsApp

Seconda parte della settimana con ritorno del sole al Centro-Nord e rialzo termico

Fino a mercoledì clima invernale. Poi cesserà l'afflusso di aria fredda e si attenueranno i venti
Tendenza29 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Tempo in netto miglioramento oggi anche al Centro-Sud e clima mite ovunque, con temperature tipiche di inizio primavera in gran parte d’Italia. Ma si profila già un nuovo cambiamento per l’arrivo dal Nord Europa di un fronte freddo che porterà all’inizio della settimana un peggioramento al Centro-Nord e un sensibile calo termico. Una nuova fase di maltempo investirà in particolare le regioni settentrionali, con le prime piogge nella serata di domenica e delle nevicate sulle Alpi; la neve poi nella giornata di lunedì cadrà anche fino a quote collinari al Nord. L’afflusso di aria fredda dai Balcani riporterà infatti un clima invernale. Le previsioni per le prossime ore

Martedì la perturbazione si concentrerà al Centro-Sud consentendo un miglioramento della situazione sulle regioni settentrionali. Saranno possibili delle piogge sulle regioni del medio adriatico, nel Lazio, in Campania, Calabria e localmente anche in Sardegna. La neve cadrà oltre i 700-1000 metri sull’Appennino centrale, perché la massa d’aria rimarrà piuttosto fredda. Temperature in ulteriore calo al Centro-nord con valori da pieno inverno. Venti intensi nord-orientali al Centro-Nord. Nella notte tra martedì e mercoledì la perturbazione a carattere di fronte freddo attraverserà le regioni meridionali e la Sicilia, accompagnata da precipitazioni diffuse e qualche spruzzata di neve sull’Appennino meridionale. Mercoledì mattina il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Nord. Ancora qualche pioggia residua su Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio poche piogge isolate soltanto su Calabria e Sicilia centro-orientale. Ancora un po’ di nubi sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili gelate in Val Padana. Massime in lieve rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord, tesi settentrionali altrove con rinforzi sul medio e basso Adriatico. Nella seconda parte della settimana i venti si indeboliranno e cesserà gradualmente l’afflusso di aria fredda da nord-est. Di conseguenza, assisteremo a un graduale rialzo delle temperature. Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centro-settentrionali, mentre permarrà ancora una certa variabilità sulle estreme regioni meridionali e sulle isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 19:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154