FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti, venerdì 17 novembre: ecco chi si fermerà e per quanto tempo

Sciopero dei trasporti "ridotto" dopo la firma della precettazione da parte del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini
Mobilità15 Novembre 2023 - ore 17:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità15 Novembre 2023 - ore 17:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che sta per arrivare sarà senza dubbio un venerdì nero per i trasporti, a causa dello sciopero che interesserà il trasporto pubblico locale e quello ferroviario, sia regionale che di lunga percorrenza e ad alta velocità. Lo sciopero è stato ridimensionato rispetto a quanto comunicato in un primo momento. Continua a leggere e scopri chi si fermerà e per quanto tempo.

Sciopero 17 novembre: stop a treni, bus, metro

Giornata difficile per pendolari e viaggiatori, che venerdì 17 novembre 2023 potranno incorrere in disagi causati dallo sciopero dei trasporti, anche se la precettazione ha di fatto "ridotto" lo sciopero, portandolo a 4 ore di venerdì mattina.

Per giorni abbiamo assistito al braccio di ferro tra sindacati Cgil e Uil e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, reso ancor più teso dall'impossibilità di trovare un punto d'incontro sulla posizione del Garante, che aveva chiesto di ridurre le ore di astensione e assicurare un minimo di servizi, non considerando quello di venerdì come uno "sciopero generale". Con la decisione presa in queste ultime ore, ha dichiarato Salvini  in una nota "Hanno vinto il buonsenso, i lavoratori e i cittadini. Non è messo in discussione il diritto allo sciopero".

Modalità e orari dello "stop" nelle principali città italiane

La precettazione ha di fatto reso superflue le fasce di garanzia, che erano già state previste da TPL per i treni regionali - dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 - e per bus, tram e metro, diversi a seconda della città. A Roma il servizio era stato assicurato fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Dopo la firma della precettazione lo sciopero dei trasporti è stato "ridotto" da 8 a 4 ore, e più precisamente dalle 9.00 alle 13.00.

A Milano e in tutta la provincia l'ATM ha reso noto che il servizio sarà regolare anche nella giornata di venerdì 17 novembre, per la concomitanza con scioperi già programmati in altre giornate.

Anche Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte hanno annunciato che non vi saranno interruzioni dei servizi, così come sarà regolare il servizio di TPER Bologna e AMN Napoli. Saranno a rischio invece i collegamenti marittimi, per il possibile stop di navi e traghetti, e i taxi.

A Bologna e a Firenze possibili disagi nel trasporto ferroviario e pubblico locale - che nel caso del capoluogo toscano potrebbero interessare anche la tramvia - dalle 9.00 alle 13.00 di venerdì 17 novembre.

Trasporto aereo, nessun disagio per i voli

Chi deve prendere un volo può stare tranquillo. Dopo la mediazione con i sindacati il trasporto aereo è stato escluso dalle agitazioni, sia per quanto riguarda il personale di volo che quello di terra, compresi tutti gli addetti aeroportuali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154