FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 9 ottobre 2023: gli orari dello stop e delle corse garantite nelle principali città italiane

Nuovo sciopero dei trasporti in Italia per il 9 ottobre 2023. Tutti gli orari della protesta e le corse garantite
Mobilità8 Ottobre 2023 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità8 Ottobre 2023 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sciopero nazionale dei trasporti in Italia per lunedì 9 ottobre 2023. La protesta, inizialmente prevista per venerdì 29 settembre, è stata posticipata dopo la precettazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Stop ai mezzi di superficie, bus e treni nelle principali città italiane: da Roma a Milano fino a Napoli.

Sciopero 9 ottobre 2023: le cause della protesta

L'Usb, Unione Sindacale di Base, ha indetto uno sciopero a livello nazionale dei trasporti nella giornata di lunedì 9 ottobre 2023. Stop a tutti i mezzi di trasporto a Milano, Roma, Napoli, ma anche Livorno, Bologna e Pescara con orari differenti che variano da città a città. Si prospetta un lunedì nero per milioni di lavoratori e pendolari costretti a spostarsi con bus, metro e tram. Lo sciopero è stato indetto dall’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato, ma anche dal Cobas.

I motivi dello sciopero sono diversi come precisato dal sindacato italiano in una nota condivisa ai media: "vogliamo sicurezza sul lavoro, salario adeguato e dignità per tutti gli autoferrotranvieri". Non solo, l'associazione ha aggiunto: "basta con la repressione e gli attacchi al diritto di sciopero. Basta stipendi da fame, superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; salario minimo per legge a 10 euro l'ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato. Sono oramai decenni che quella degli autoferrotranvieri è una categoria costretta a districarsi tra salari irrisori ed inquadramenti di ingresso che partono da poco più di 6 euro l'ora".

Riguardo al posticipo dello sciopero, inizialmente previsto per il 29 settembre, Ubs ha precisato: "il 29 settembre hanno impedito scioperare, hanno fermato la rivendicazione dei lavoratori per favorire ricchi e privati, ma la nostra battaglia al fianco dei Lavoratori Autoferrotranvieri continua". Lo sciopero questa volta si farà con le associazioni sindacali che a gran voce hanno dichiarato: "riconvochiamo lo sciopero di 24 ore per il 9 ottobre: dalle 8:30 alle 17:00 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio. Vogliamo sicurezza sul lavoro, salario adeguato e dignità per tutti gli autoferrotranvieri: basta con la repressione e gli attacchi al diritto di sciopero".

Sciopero trasporti: le fasce di orario garantite da Milano a Roma

Lo sciopero nazionale di lunedì 9 ottobre coinvolgerà le più importanti città italiane. A Milano in sciopero anche i lavoratori di Atm Milano con stop a tutti i mezzi di trasporto. Le fasce di orario garantite sono fino alle ore 8.45 e nelle fascia tra le 15 e le 18. Stop a tutti i mezzi di trasporto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. La protesta nazionale potrebbe coinvolgere anche il personale di Ferrovie Nord Spa dalle ore 00.01 alle 23.59. La compagnia ferroviaria garantisce solo la fascia  dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

A Roma lo sciopero nazionale interesserà le reti Atac e Roma Tpl. Stop ai mezzi di trasporto dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Atac ha comunicato che: "durante lo sciopero il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.01 alle ore 19.59)". Nella città di Napoli lo sciopero coinvolgerà la società Anm con il servizio garantito per tram, bus, filobus dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. La metro linea 1 garantita la prima corsa del mattino da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. Poi la metro riparte da Piscinola alle ore 17:00 e da Garibaldi ore 17:40. Infine stop anche per la società Eav nell linee Vesuviane che metropolitana con orario garantito è dalle ore 6:00 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154